news-mistoC’è tempo fino a domani, 22 luglio, per presentare il 730/2016 precompilato e usufruire dei vantaggi, previsti per chi utilizza questo modello. È possibile farlo direttamente via web, grazie ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, oppure ci si può rivolgere al proprio sostituto d’imposta, se presta assistenza fiscale, a un Caf o a un professionista abilitato, come ricorda in una nota la stessa Agenzia.

Chi presenta il 730 precompilato (direttamente o tramite il sostituto d’imposta) senza modifiche o con modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta, non sarà sottoposto a controllo formale sui documenti relativi agli oneri indicati nella dichiarazione, forniti alle Entrate dai soggetti terzi. Inoltre, utilizzando il modello 730, il contribuente potrà ottenere il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; nel caso in cui debba versare delle somme, queste verranno invece trattenute dalla retribuzione o dalla pensione direttamente in busta paga.

È possibile accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it, tramite le credenziali Fisconline dell’Agenzia o tramite le credenziali dell’Inps: in quest’ultimo caso occorre essere in possesso del cosiddetto “pin dispositivo”.

Inoltre, è possibile accedere utilizzando la Carta nazionale dei servizi (CNS) e, da quest’anno, anche attraverso Spid, il Sistema pubblico di identità digitale che permetterà di usufruire, con credenziali uniche, di tutti i servizi online della Pubblica amministrazione. Infine, è possibile utilizzare le credenziali per i servizi del portale NoiPa, riservato ai dipendenti pubblici.