Non finirà del tutto l’estate, ma da oggi e fino a giovedì, l’Italia, iniziando dal nord, sarà interessata da forti temporali e in alcuni casi anche da grandinate. Secondo gli esperti successivamente ai temporali, verso il 5 settembre, tornerà il caldo e il bel tempo.

meteo-prevDopo diverse giornate estive è cessato il dominio dell’anticiclone Bacco sull’Italia, con un break temporalesco che interessa inizialmente il Centro-Nord, ma che domani andrà spostandosi anche al Sud. Gli esperti del sito www.iLMeteo.it avvisano che oggi frequenti temporali colpiranno gran parte delle regioni del Nord e la Toscana; i fenomeni potranno assumere carattere di intenso rovescio, anche con grandine associata.

Il fronte atlantico responsabile di tale instabilità si estenderà domani anche al resto del Centro e al Sud: le precipitazioni interesseranno soprattutto i rilievi appenninici e il versante tirrenico del Paese, mentre la situazione andrà via via migliorando al Nord, salvo ancora dei temporali sulle Alpi. Da giovedì nuovo aumento della pressione sull’Italia, con ultimi rovesci e temporali sui rilievi alpini e su quelli appenninici centro-meridionali, specie lato tirrenico. Poi il miglioramento interesserà un po’ tutto il Paese.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, riferisce che “l’estate non è finita. Sole e caldo torneranno a farci compagnia nei primissimi giorni di settembre, almeno fino al 4/5 del mese. Poi un vortice ciclonico potrebbe portare fenomeni burrascosi proprio all’inizio della prossima settimana, con interessamento in particolare del Nordest e del Centro”.