neve_geloIl Super anticiclone presente sulla Penisola e che ha condizionato il tempo in Dicembre su mezza Europa si indebolisce sul suo bordo orientale. Aria molto fredda affluisce verso gli Stati orientali determinando neve a bassa quota tra Balcani, Mar Nero, Turchia ed Egeo.

SUD, MEDIO ADRIATICO PIU’ COINVOLTE – Parte dell’aria fredda riuscirà a raggiungere anche la nostra penisola tra il 28 ed il 30 Dicembre. In particolare saranno le regioni del medio adriatico ed il Sud più coinvolte sebbene il raffreddamento coinvolgerà gran parte d’Italia dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi. L’aria in arrivo in origine risulterà piuttosto secca e pochi saranno i fenomeni, anche nevosi fino a quote basse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, dorsale campana, Calabria e Nord Sicilia. Condizioni meteo in prevalenza stabili e soleggiate, seppur con clima freddo durante le ore notturne, si avranno sulle altre regioni d’Italia. Sulle Alpi le temperature torneranno nei valori tipici del periodo.

TEMPERATURE IN NETTA DIMINUZIONE – Le temperature subiranno un deciso abbassamento anche di 8-10°C rispetto ai giorni precedenti. La sensazione di freddo sarà acutizzata dai forti venti di grecale e Tramontana.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)