meteo-prevPoco da segnalare nel corso dei prossimi giorni in Italia, dominata da un campo di alte pressioni che interessa anche molte Nazioni d’Europa. Il tempo tornerà alla stabilità anche sull’estremo Sud che in questi giorni hanno assaporato gli effetti di una intensa perturbazione afro mediterranea. Il clima sarà mite, specie in quota mentre le inversioni saranno alla base di banchi di nebbia anche persistenti in pianura. Domenica l’indebolimento dell’alta pressione determinerà maggiori nubi e qualche piovasco ma si tratterà di poca cosa. Da segnalare infine una peggiore qualità dell’aria, con netto aumento delle concentrazioni di inquinanti.

METEO VENERDI – Insiste una certa variabilità all’estremo Sud con qualche piovasco residuo su Sicilia ionica, più incisivo sul siracusano, isolato possibile sul reggino. Altrove stabile e soleggiato salvo locali nebbie in Valpadana, Marche, vallate del Centro.

METEO WEEKEND – Sabato ulteriore miglioramento all’estremo Sud, poche novità altrove salvo tendenza ad aumento delle nubi medio-basse tra Liguria e Toscana. Domenica tendenza ad aumento della nuvolosità su Valpadana, Liguria, Tirreniche, Sardegna e Marche con qualche isolata precipitazione possibile.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)