Le correnti fredde responsabili dell’ondata invernale al Sud si vanno attenuando. La pressione è in aumento e le condizioni meteo migliorano anche al Sud.

nuvole-e-soleMETEO SAN SILVESTRO. La giornata sarà dunque in prevalenza soleggiata salvo per qualche foschia o banco di nebbia. La circolazione ciclonica a carattere freddo presente sull’Egeo porterà qualche nube in più su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia ma ormai senza più fenomeni. Temperature in aumento nei valori massimi. La notte di Capodanno si attende stabile con un po’ di variabilità al Sud e Sicilia. Foschie dense e banchi di nebbia si avranno sulle zone di pianure. Clima freddo.Vediamo alcune temperature previste intorno alla mezzanotte: Torino 0°C; Milano 0°, Cremona -2°, Bolzano -2°C, Padova -2°, Venezia -1°, Bologna -2°C, Firenze 0°C, Arezzo -3°C, Terni -3°C, Roma 1°, L’Aquila -4°, Pesaro-Urbino 2°C, Napoli 5°C, Campobasso 2°C, Bari 5°, Potenza 1°, Catanzaro 4°, Palermo 8°, Cagliari 7°C. Temperature in ulteriore calo nel corso della notte. Si tratta di valori comunque nelle medie tipiche del periodo grosso modo.

Temperature previste in ITALIA
Minime in calo al Centro, stabili altrove. Gelate ovunque anche in pianura. Massime in aumento al Sud, stabili altrove. Minime comprese tra -3 e 1 al Nord, tra -2 e 2 al Centro con punte di -6 a L’Aquila, tra 0 e 4 al Sud con punte di -1 a Avellino e tra 2 e 6 sulle Isole con punte di -1 a Enna. Massimecomprese tra 6 e 10 al Nord con punte di 13 a Imperia, tra 8 e 12 al Centro, tra 7 e 11 al Sud con punte di 12 a Napoli e tra 9 e 13 sulle Isole con punte di 14 a Sassari.

METEO CAPODANNO 2017. Tempo ancora inizialmente buono, salvo annuvolamenti in Sicilia; nel corso della giornata le nubi tenderanno ad aumentare a partire da Liguria, Toscana, Sardegna e poi in serata anche sul resto del Centro Nord con qualche pioviggine tra levante ligure e alta Toscana. E’ il preludio ad un peggioramento.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)