Uomini in divisa e non sparsi per le due grandi metropoli del paese: Milano e Roma saranno come non mai città blindate. Sarà infatti il Capodanno più controllato di sempre, con metal detector e tiratori scelti sui tetti per fare in modo che questo fine anno scorra nella maniera migliore possibile. 

tiratori-sceltiCapodanno, scatta l’allerta terrorismo in molte città italiane. In particolare a Milano e Roma i controlli saranno rigorosissimi. Nella Capitale sorvegliato speciale, oltre al Colosseo, il Circo Massimo. Saranno oltre mille gli uomini che, “in uniforme e in abiti civili, vigileranno tra la gente. Tutti i servizi sono studiati per realizzare condizioni di massima sicurezza, senza generare eccessive barriere o preoccupazioni”. A completare il dispositivo anche tiratori scelti. ”Il piano prevede un presidio in tutte le maggiori piazze della città” spiega la Questura di Roma.

A Milano metal detector, telecamere ad alta definizione, ma anche l’uso di smartphone per vigilare su piazza Duomo per il concerto di Capodanno. Il sistema di sicurezza è già scattato da giorni con l’installazione dei dissuasori di cemento per prevenire la possibilità che un tir possa piombare sulla folla , come nelle stragi di Nizza o di Berlino. Per il Concertone “ci sarà massiccio impegno delle forze di polizia”, assicura il questore Antonio De Iesu, che parla di centinaia di uomini impiegati. “L’area del Duomo sarà circondata da sette varchi di accesso presidiati con non meno di sei uomini delle forze di polizia con mitra e metal detector. Sarà fatta un’attenta selezione di chi entra”, garantisce il questore in occasione della conferenza stampa di presentazione del bilancio 2016.