Stare al passo con i tempi per guardare al futuro con più speranza. E’ quello che il primo cittadino di Viterbo, Leonardo Michelini. ha affermato nel presentare “Medioera”, il festival di cultura digitale, che sempre più successo ha ottenuto nel corso degli anni. L’evento, che si terrà a Palazzo dei Priori dal 30 aprile al 4 maggio, è stato presentato questa mattina a Palazzo dei Priori, dal direttore artistico Massimiliano Capo, dal presidente dell’associazione “Gioventù protagonista”Marco De Carolis e dagli organizzatoriClaudio D’Angeli e Mauro Rotelli, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura,Antonio Delli Iaconi e dell’assessore provinciale Giuseppe D’Angelo.
“Medioera vuole rivoluzionare Viterbo – ha esorditoDelli Iaconi. E’ una manifestazione che si consolidata nel tempo e con la quale abbiamo stilato una convenzione pluriennale. L’evento è anche la riprova di come si possano affrontare temi da tanti punti di vista”.
Delli Iaconi ha preso spunto dalla proiezione che ci sarà di pellicole antiche digitalizzate ed ha sottolineato l’approccio istituzionale con l’europarlamentare Silvia Costa.
Mercoledì 30 aprile, infatti, dopol’inaugurazione del Festival alle ore 16, a Palazzo dei Priori, si terrà alle 17 il talk show “Verso la Vittoria: la prima guerra mondiale attraverso i filmati digitalizzati dalla Rai</strong>” proposto da Gino Roncaglia, docente dell’Università degli Studi della Tuscia. Seguirà l’incontro “Quale innovazione in Europa” con gli europarlamentari Silvia Costa e Marco Scurria per poi proseguire con il volto simbolo della rivoluzione digitale che ha ricoperto il ruolo di senior advisor per l’innovazione per il segretario di Stato Hillary Clinton, ma è stato anche organizzatore delle politiche tecnologiche, dei media e delle telecomunicazioni durante la campagna elettorale del presidenteObama.
Chiuderà la prima giornata il giornalista, blogger e conduttore televisivo Diego Bianchi, più conosciuto come Zoro, proponendoGazebo @Medioera.
L’assessore provinciale D’Angelo ha affermato come tali eventi facciano riflettere sull’evoluzione digitale e culturale in corso e come questa sia per Viterbo un’importante manifestazione. “Anche il modo di far politica oggi è diverso – ha detto D’Angelo – perché con i nuovi mezzi di comunicazione si ha un impatto immediato, la politica è ormai fatta di annunci”. Ha preso, quindi, la parolaMarco De Carolis, che non ha nascosto le difficoltà incontrate per la realizzazione di questa quinta edizione, visto il momento di crisi che si sta attraversando. Ha, pertanto, ringraziato tutti gli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato a questo evento.
Claudio D’Angeli ha ricordato come Medioera sia nata nel 2010 a piazza San Carluccio con lo scopo di raccontare la rivoluzione digitale attraverso un festival ed ha poi riassunto la manifestazione fornendo dei numeri: in 5 edizioni Mediera ha avuto 200 ospiti in 93 appuntamenti. L’edizione 2014,che è durata 5 giorni, come quella di quest’anno, ha contato 25 appuntamenti con 37 ospiti.
“Medioera nasce a Viterbo e tiene a Viterbo – ha rimarcatoD’Angeli – Serve anche a fare marketing territoriale. Quest’anno avremo 6 ospiti stranieri e ben 30 Community di peso ragguardevole che supporteranno la manifestazione”. Un ringraziamento è andato, quindi, ai volontari del festival, 16 ragazzi universitari
Nel corso della conferenza anche un’intrusione improvvisa di Spider Man che dopo aver chiesto se tutto andasse bene, si è dileguato.
Il direttore artistico Capo ha voluto ricordare la figura di Marco Zamperini, ospite della serata conclusiva della scorsa Medioera, “una delle serate più emozionanti da quando ho iniziato a fare il festival” – ha detto Capo, che ha proseguito dicendo: “Ogni anno alziamo l’asticella di questo evento. Lo spirito è rimasto quello della prima edizione. Noi pensiamo che questo festival sia proprio per questo territorio, volendo favorire una riflessione sui temi dell’innovazione, spesso vissuta come una dimensione esoterica”.
Si sono poi ricordati gli altri appuntamenti in programma: venerdì 2 maggio alle ore 16 Alessio Maria Braccini, docente di Management Information Systems e Research Fellow presso il Centro di Ricerca CeRSI della Luiss Guido Carli, terràl’incontro dal titolo ICT e organizzazioni: le generazioni digitali al lavoro.
Subito dopo(alle 17) Cristiana Farina, Ivan Silvestrini, Marilena Pellegrini, Barbara Petronio, Alexis Sweet</strong> proporranno l’incontro Sotto gli occhi di tutti: la reinvenzione della realtà nella narrazione visiva. L’industria dei media tra condivisione e circolazione è invece il titolo dell’appuntamento (ore 18) curato da Adele Savarese , consulente marketing freelance per numerosi brand e managing editor del magazine marketing più letto in Italia Ninja Marketing.
Si parlerà poi (alle 18,30) di come le elezioni sono cambiate nel corso degli anni dal punto di vista mediatico. Giampaolo Rossi, Gianpietro Mazzoleni, Massimiliano Panarari, Paolo Guario, Sergio Ragone e Francesco Cutro affronteranno il tema Dai comizi elettorali ai social network.
Alle 21 sarà la volta dell’incontro #4X4 La forza motrice dell’innovazione con Carlo Infante,Antonio Saggio, Annibale D’Elia, Federico Garcea e Mauro Rotelli.
Chiuderà la terza giornata di MedioeraHila Oren, amministratore delegato di Tel Aviv Global City (società in prima linea per l’attuazione dei progetti per il restyling e lo sviluppo commerciale, turistico e internazionale della città di Tel Aviv), oltre a essere presidente della School of Visual Teatro a Gerusalemme, membro del Dipartimento della Cultura presso il ministero israeliano della Cultura, e ancora, consigliere per gli affari culturali ed educativi per nove governi locali.
Sabato 3 maggio alle 16 il pomeriggio Medioera avrà inizio con Perché Tumblr ce l’ha fatta? proposto daAntonio Pavolini, business analyst e digital media in Telecom Italia,Mafe De Baggis, esperta di comunicazione e progettazione di ambienti social online, e Filippo Pretolani, cofondatore dell’Istituto Kaspar Hauser per gli Studi Economici ed esperto di progetti editoriali in ambito digital marketing.
Alle17, un volto noto come quello di Francesco Facchinetti insieme a Francesco Sole, uno dei più noti youtuber di successo,Michael Righini, star del web, nato come video maker con un suo canale Youtube e oggi collaboratore di aziende come Rai, Mediaset, Deejay e Telecom, e Laura Mirabella, country manager Italia di Deezer, uno dei servizi streaming musicali più diffusi i Italia proporranno l’i<strong>ncontro dal titolo Pensa, Realizza, Monetizza.
Non poteva mancare a Medioera un appuntamento dedicato a Expo 2015, principale evento del prossimo anno come. Protagonista dell’incontro sarà il giornalista Roberto Arditti,direttore comunicazione e relazioni esterne di Expo 2015.
Alle 18,30 Selvaggia Lucarelli, opinionista, conduttrice televisiva e radiofonica, blogger e scrittrice, presenterà il suo libro Che ci importa del mondo.
Infine,numerose anche le iniziative che si alterneranno agli incontri presso la Sala Regia del Comune. Tra queste Mauro Rotelli, dopo aver parlato dell’enorme ricaduta promozionale del festival per la città, data la presenza di ben 30 community con milioni di followers, ha evidenziato l‘incontro del 1 maggio tra piloti, costruttori ed appassionati dei droni alle ore 11 presso il cortile di Palazzo dei Priori.
Alla conferenza è stato a questo punto fatto volare per pochi minuti un drone dotato di 2 telecamere hd, che hanno ripreso il soffitto decorato della Sala Regia .
Alle ore 16 in piazza del Plebiscito, si terrà, insieme al giornalista Carlo Infante, il walk ovvero una passeggiata, una conversazione con radio e smartphone per connettersi come uno “sciame intelligente” e confrontarsi sull’innovazione territoriale e rilasciare feedback.
Il 3 maggioinvece, ci sarà aale ore 13 la MediaRun, una corsa di 5 km e l’Instagram Awards, che premierà i 17 migliori account fotografici .
Dalla seconda edizione, inoltre, agli ospiti stranieri verrà consegnata una tarda in ricordo del grande matematico Luigi Fantappiè.
Domenica 4 maggio, Medioera proporràl’Instawalk Centro Storico.
Tutti gli appuntamenti del festival digitale saranno gratuiti e trasmessi in streaming.
Il sindacoMicheliniha concluso la conferenza rimarcando come la kermesse serva a far crescere la percezione di una città che guarda all’innovazione come fonte di informazione, investimento ed occupazione. “Chi non riesce a rinnovarsi non ha futuro”- ha affermato il primo cittadino, che ha aggiunto: “Parlare di sistema messo in rete significa parlare di una cultura diversa, digitale. Vogliamo che Viterbo sia il punto di riferimento per alcuni grandi eventi e Medioera è una di questi. San Pellegrino in fiore e Medioera sono un binomio che funzionerà”
La conferenza si è conclusa con un bel selfie collettivo (vedi foto a destra).
Info e iscrizioni: MediaRun al numero 0761 270772
0761 270772 GRATIS end_of_the_skype_highlighting, #droneraduno al numero 0761 347221
0761 347221 GRATIS end_of_the_skype_highlighting. Per ulteriori informazioni sul programma e sugli ospiti www.medioera.
Wanda Cherubini

