Una fortissima scossa di terremoto ha colpito la zona dell’Alaska nei pressi delle Isole Aleutian. A seguito della violenta scossa, è scattato l’allarme tsunami e si teme che possa arrivare violento sulle coste nel nord america. Al momento non ci sono notizie di danni a persone o cose.
ULTIMA ORA: Evacuazione per la popolazione costiera nelle vicinanze del sisma.
Un terremoto di magnitudo 8° Richter al largo all’estremità occidentale delle Isole Aleutian in Alaska avvenuto poco prima delle 13:00 locali ha innescato un allarme tsunami nella zona, che successivamente è stato declassato un paio di ore più tardi dal Centro Nazionale di Allerta Tsunami.
L’allarme era in vigore per le aree costiere dell’Alaska da Nikolski a Attu, comprese le Isole Pribilof a nord. Il NTWC ha declassato l’allarme successivamente ma ha comunque consigliato di evacuare le zone a rischio e di rifugiarsi nell’entroterra, fino ad allarme rientrato. Tutta la zona nord e fino addirittura alla California è in stato di allerta, anche se le onde non dovrebbero superare i 40 cm di altezza, c’è il pericolo che si possano creare delle correnti momentanee, pericolose per imbarcazioni e bagnanti. Successivamente sono state registrate almeno due forti scosse di assestamento di 6 e 5,9 gradi della scala Richter.

