E’ stato sospeso lo sciopero proclamato per il 21 aprile prossimo, dalle ore 13 alle ore 17, dei lavoratori delle società di handling aeroportuale. Ad annunciarlo sono Filt-Cgil, Fit-Cis, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo dopo avere verificato, nel corso della trattativa con Assohandlers per la definizione della parte specifica del settore nel nuovo contratto nazionale di lavoro del trasporto aereo, la “reciproca volontà al prosieguo del confronto”.
In particolare, riferiscono le quattro sigle sindacali, “si è registrata una sostanziale condivisione sul tema ‘clausola sociale’ che deve rappresentare l’aspetto qualificante del contratto”. Inoltre, nel merito dei temi ancora aperti quali tranches contrattuali, decorrenza e durata, orario di lavoro-produttività, Assohandlers si è riservato un approfondimento nei prossimi giorni. Alla luce degli sviluppi del negoziato nei prossimi giorni, i sindacati si riservano di “riprogrammare la mobilitazione qualora dovesse emergere una non volontà ad una rapida conclusione del contratto”.
Intanto, ieri l’Enav ha comunicato la revoca dello sciopero nazionale dei controllori di volo indetto dalla sigla sindacale autonoma Licta, previsto per martedì 21 aprile dalle 13.00 alle 17.00. Rimane, invece, confermato per martedì prossimo l’astensione dal lavoro, sempre nella stessa fascia oraria dalle 13 alle 17, del personale delle compagnie straniere.

