COMUNECASAVATORELa giunta comunale presieduta dal sindaco Lorenza Orefice ha stabilito di promuovere, sul territorio comunale, le “notti bianche della cultura, dello spettacolo e del commercio”.

Tra il sette e l’otto dicembre 2015 e tra il cinque e il sei gennaio 2016, l’esecutivo allestirà un programma di iniziative musicali e di esposizione fieristica.

Due sono i punti prescelti per le “notti bianche”: una zona del quartiere Acacie ed una del centro storico, probabilmente piazza Gaspare Di Nocera.

Negli spazi prescelti saranno allestite pedane sulle quali si esibiranno artisti, scuole di ballo, cantanti e dove si realizzeranno spettacoli per bambini; in collaborazione con le associazioni locali, è previsto anche il posizionamento di gazebo per lo svolgimento di discussioni culturali e per sensibilizzare i residenti in materia di protezione civile e di raccolta differenziata dei rifiuti.

Le iniziative di musica e di spettacolo saranno affiancate dall’apertura prolungata dei negozi e da esposizioni fieristiche da parte di artigiani e commercianti.

Nella “notti bianche” saranno coinvolte, inoltre, le scuole del territorio, per l’allestimento degli “alberi dei ragazzi”.

In entrambe le date, le manifestazioni si svolgeranno a partire dalle ore 20 e fino all’una del giorno successivo.

Nelle intenzioni dell’esecutivo municipale, che sta definendo il programma della kermesse, la notte bianca tra il sette e l’otto dicembre rappresenterà anche una manifestazione contro ogni forma di illegalità, poiché cadrà il giorno successivo all’anniversario della morte del giovane concittadino Dario Scherillo, vittima innocente della camorra, ucciso, per errore, il sei dicembre 2004.