E’ stato revocato l’avviso di moderata criticità per il rischio di vento forte sulla Pianura occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Pv, So, Va) e sull’Oltrepo pavese (Pv). Lo rendo noto il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, precisando che la decorrenza del provvedimento scatta dalla mezzanotte del 17 marzo.
Le condizioni meteo vedono un’area depressionaria che ha interessato parzialmente la Lombardia a partire dalla serata di ieri, martedì 15 marzo, determinando una intensificazione dei venti orientali e deboli precipitazioni nevose a bassa quota. Nella restante parte di oggi, le precipitazioni riguarderanno quasi esclusivamente il Nordovest e la medio-bassa Valtellina e saranno prevalentemente deboli, tendenti ad esaurirsi nel corso del pomeriggio.
Per quanto riguarda il vento, su medio-bassa pianura e Oltrepo si potranno avere ancora raffiche da moderate a forti anche nel pomeriggio ma meno diffuse, tendenti a graduale attenuazione. Per la giornata di domani, invece, non si segnalano fenomeni di rilievo.
Le indicazioni operative per la giornata odierna suggeriscono ai presidi territoriali di mantenere un’adeguata attività di sorveglianza alle situazioni di criticità per rischio vento forte che possono generare: pericoli diretti sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi (particolare attenzione dovrà essere rivolta a quelle situazioni in cui i crolli possono coinvolgere strade pubbliche e private, parcheggi, luoghi di transito, servizi pubblici, reti elettriche e telefoniche); pericoli sulla viabilità, in particolare nei tratti stradali più vulnerabili al rischio vento forte (viadotti, zone soggette a raffiche di vento) e circolazione di mezzi pesanti; pericoli nello svolgimento delle attività esercitate in alta quota; problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacustri.
Il centro funzionale chiede inoltre di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della sala operativa della Protezione civile regionale, 800.061.160, attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

