In questo periodo l’Istituto per le relazioni tra l’Italia e i Paesi dell’Africa, America latina, Medio ed Estremo Oriente, IPALMO, presieduto da Gianni De Michelis festeggia i suoi primi 40 anni.
A Roma domani lunedì per celebrarli, ma soprattutto per promuovere una giornata di riflessione è stata organizzata una conferenza dal titolo: “I nostri primi 40 anni in un mondo in continua evoluzione. 1971-2011: ieri, oggi, domani, quattro decenni di trasformazioni geo-economiche e politiche”.
L’incontro è previsto presso alla Camera dei deputati presso Palazzo Montecitorio nella Sala della Lupa.
Un’appuntamento che vedrà la partecipazione di alcuni dei principali esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura e dell’impresa italiana.
Prevista anche la presenza del ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi.
La prima sessione dell’evento, dalle 10 alle 13, sarà dedicata ai Grandi eventi politici ed economici che hanno cambiato il mondo e vedrà la partecipazione, fra l’altro, di Luigi Cavalchini, vicepresidente dell’Ipalmo, Franco Bernabè, presidente di Telecom Italia, Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore, e Mario Pirani, giornalista di La Repubblica.
La seconda sessione, dalle 14,30, sarà dedicata al tema dei Nuovi scenari e delle prospettive future a cui parteciperanno, fra gli altri, Vincenzo Scotti, presidente della Fondazione Link Campus University, Aurelio Regina, presidente di Unindustria, Gianfranco Polillo, sottosegretario all’Economia .
Le conclusioni della conferenza saranno affidate a Giampiero Massolo, segretario generale della Farnesina.


