Faccia a faccia tra Mike Pence e Shinzo Abe per affrontare svariati temi, tra i quali quello più pregnante in questo momento è la tensione tra Usa e Corea del Nord. Il premier giapponese chiede sforzi diplomatici per arrivare a una soluzione pacifica; di diverso avviso il vicepresidente americano, secondo cui la pace arriva attraverso la forza.

Il vicepresidente americano Mike Pence è arrivato in Giappone dove ha incontrato il premier Shinzo Abe e ha in programma colloqui con il ministro delle Finanze e vicepremier Taro Aso.
Tra i temi affrontati, le tensioni nella regione legate alla crisi nordcoreana: Abe ha sottolineato la necessità di una soluzione pacifica alle crescenti tensioni, definendo di “suprema importanza” per Tokio “gli sforzi diplomatici e una pacifica risoluzione delle vicende”.

“Come paese siamo sempre alla ricerca della pace, come il Giappone”, ha replicato Pence. “Ma come sapete la pace arriva attraverso la forza”. “Il presidente Trump – ha aggiunto – è determinato a lavorare strettamente con il Giappone, la Corea del sud e tutti i nostri alleati nella regione e con la Cina per arrivare ad una soluzione pacifica e alla denuclearizzazione della penisola coreana”.

