A questo punto della tensione tra Usa e Corea del Nord, continuano le provocazioni da una e dall’altra parte. Gli Stati Uniti d’America hanno iniziato a installare un sistema di difesa missilistica “Thaad” in Corea del Sud, nonostante le proteste della popolazione locale, vicino la zona di Seongju, dove pare verra collocato il sistema antimissili.
Le truppe statunitensi hanno iniziato a installare un sistema di difesa missilistica noto come Thaad in Corea del Sud. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Yonhap, riportando le testimonianze degli abitanti della zona, secondo i quali la scorsa notte almeno sei camion rimorchio hanno trasportato parti del sistema che verrà installato a Seongju, nella sud-est del Paese.
Il ministero nazionale della Difesa di Seul ha confermato che è iniziato il “dislocamento completo”, aggiungendo che “la misura questa volta è destinata a garantire una precisa capacità operativa posizionando alcune parti disponibili presso il sito”. Un portavoce del Dipartimento di Difesa americano a Washington ha dichiarato al Dpa che gli Stati Uniti stavano lavorando con la Corea del Sud per schierare il Thaad “non appena possibile”.
L’avvio delle operazioni è avvenuto a sorpresa e tra le proteste dei residenti locali che si sono scontrati con la polizia al grido: “No Thaad, nessuna guerra”. Il sito è infatti destinato a ospitare i sistemi il cui scopo è di deterrenza verso le provocazioni della Corea del Nord.

