Scuola: oggi sciopero Cobas e Unicobas

Written in

classe-scuola-maturitaNiente scuola oggi per molti studenti italiani. Cobas e Unicobas hanno infatti dichiarato due giorni di sciopero nazionale (3 e 9 maggio) contro la legge 107 e i quiz Invalsi. Secondo i sindacati le prove Invalsi sminuirebbero il ruolo del docente, riducendolo a somministratore di prove standardizzate, il che produrrebbe un impoverimento culturale dei docenti e quindi della scuola stessa.

Per quanto riguarda gli altri aspetti della legge 107 e dei decreti attuativi, i sindacati rivolgono al governo l’appello di rivedere le posizioni finora prese sul fronte delle assunzioni e del precariato, su quello della disabilità, del diritto allo studio e dell’alternanza scuola-lavoro che. La protesta di oggi riguarda le scuole primarie e secondarie di primo grado (le medie), mentre lo sciopero del 9 maggio coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado (le superiori).

L’iniziativa si rivolge al mondo docente e al personale ATA, decisi a boicottare l’avvio delle prove Invalsi. Le date dello sciopero non sono state infatti scelte a caso: la giornata di oggi vede il debutto dei test di italiano e matematica per gli studenti della primaria, mentre il 9 maggio toccherà agli alunni delle superiori.

 

 

 

(ADNKRONOS)