Stati Uniti e Giappone fortemente irritati dall’ennesima provocazione di Pyongyang. Il missile ha percorso 700 km, prima di finire in mare nella zona economica esclusiva del Giappone. Trump spera che molti altri paesi ora inaspriscano le sanzioni contro la nord Corea.

corea-nord-missileL’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha appena battuto la notizia che la Corea del Nord ha effettuato un lancio, probabilmente di un missile balistico, nella zona antistante il mare del Giappone. Non è ancora chiaro  quale tipo di missile sia stato sparato da Pyongyang, ma i funzionari militari della Corea del Sud stanno lavorando in questi primi momenti per accertarsi della natura del lancio e se è fallito come i precedenti del mese scorso o meno.

 Aggiornamento 08.00 Gli Stati Uniti non credono che la Russia possa essere contenta del recente lancio di un missile da parte della Corea del Nord, visto che il vettore ha colpito un punto così vicino più alla Russia che al Giappone. La Presidenza Trump auspica che adesso, dopo questo ennesimo atto di provocazione da parte nordcoreana, vi siano più paesi pronti ad inasprire le sanzioni contro il “Regno eremita”.
00.50: il missile lanciato dalla Corea del Nord, ha viaggiato per oltre 700 km, prima di finire nel mare del Giappone e non nel Mar Giallo come precedentemente annunciato, nella zona economica esclusiva del Giappone. Fortissima protesta del governo di Tokyo.