europa leagueSiamo ormai nel pieno dell’Europa League e l’Italia ha saputo farsi notare grazie a Lazio, Milan e Atalanta. I biancocelesti hanno centrato quattro vittorie in altrettante giornate, classificandosi già per la fase successiva come primi del girone; il Milan è in testa al suo gruppo con 2 punti di vantaggio sull’AEK Atene e non dovrebbe avere difficoltà a passare il turno; l’Atalanta, infine, al momento è prima assieme al Lione con 8 punti, 5 di vantaggio sull’Apollon e la sua qualificazione sembra non essere in discussione.

La Lazio nei primi quattro turni del suo girone ha saputo avere la meglio sia sul Vitesse che sullo Zulte Waregem, e per ben due volte sia in Francia, che all’Olimpico, contro il Nizza di Balotelli. La formazione biancoceleste ha avuto un cammino netto ed è stata di gran lunga superiore alle sue avversarie, affermandosi come una delle pretendenti alla vittoria dell’Europa League.

Mentre le ultime due partite per la Lazio non hanno alcuna rilevanza se non per far scendere in campo giocatori poco utilizzati e qualche giovane promessa, Milan e Atalanta dovranno comunque giocarsi le ultime due partite alla meglio per potersi classificare ai sedicesimi di finale.

Ai rossoneri spetta un compito meno arduo rispetto all’Atalanta, in quanto dovrà confrontarsi con l’Austria-Vienna in casa e con il Rijeka in Croazia, squadre di certo non blasonatissime, contro le quali ha già centrato la vittoria. Contro l’altra favorita alla qualificazione, l’AEK Atene, i due match invece si sono conclusi con un pareggio di 0-0.

I bergamaschi, invece, dovranno affrontare due team di alta caratura internazionale come il Lione e  l’Everton, anche se quest’ultimo è già eliminato. L’Atalanta, infatti, ha già battuto gli inglesi per 3-0 all’Atleti Azzurri d’Italia, dove ha anche centrato una vittoria sull’Apollon. Contro il Lione, invece, la sfida è terminata in pareggio, così come per il match di Nicosia. Per quanto riguarda le quotazioni, la vittoria dell’Atalanta nel proprio girone viene data da 888sport a 2.20, mentre per il Milan è quasi certa la prima posizione nel girone quotata a 1.08.

In questa Europa League le brutte sorprese non sono mancate, e l’esempio ne è l’Everton, che nel girone dell’Atalanta dopo quattro giornate, avendo collezionato solamente un punto, è eliminato dalla competizione. La squadra inglese è riuscita a collezionare solo un pareggio con il modesto Apollon, perdendo le altre tre sfide, due contro il Lione ed una contro l’Atalanta.

Altro girone che sta regalando sorprese è il Gruppo J, dove l’Atletico Bilbao e l’Hertha Berlino stanno trovando molte difficoltà contro le meno blasonate Ostersunds e Zorya Luhansk: gli svedesi comandano il girone a quota 7 punti, seguiti a una sola distanza dagli ucraini. La squadra basca dopo quattro giornate ha racimolato solamente 5 punti, seguiti dai tedeschi a quota 4. Proprio queste ultime due squadre si affronteranno nel prossimo turno in un match decisivo per stabilire probabilmente chi tra le due si candiderà per il passaggio del turno.

Dopo la fase a gironi cominceranno le sfide a eliminazione diretta, e chiaramente arrivare primi nel proprio gruppo darà un vantaggio non indifferente, in quanto questi si sfideranno con le seconde degli altri gironi. Lazio e Milan sono tra le principali candidate alla vittoria finale, insieme all’Arsenal e alle squadre che scenderanno dalla Champions League.

Comunque vada, ci si appresterà a una fase finale esaltante con sfide ricchi di fascino.