Siamo abituati a sentir parlare di missioni umanitarie nei Paesi sottosviluppati, Africa, Sud America, India. Suona strano apprendere invece che medici chirurghi presteranno gratuitamente la loro professionalità per operare bambini affetti da gravi malformazioni al volto e di labio palato schisi qui, in Italia.Grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra la Fondazione Operation Smile e la Casa di Cura Sanatrix di Roma che ha messo a disposizione la sua struttura, dal 4 al 10 febbraio potranno essere operate numerose decine di piccoli pazienti. Una iniziativa che guarda con speranza all’avvio, dopo quella milanese, di una Smile House a Roma; la Fondazione ha proposto alla clinica romana una collaborazione continuativa, della durata di un anno, che prevede di offrire un intervento tempestivo e che consentirà ai bambini di essere operati senza attese.
Grazie anche al supporto economico di sostenitori privati della Fondazione, espressamente destinato a tale progetto, potranno così essere operati bambini, il cui intervento chirurgico non può essere ulteriormente rinviato. A questa prima settimana di cure seguirà la “weekend clinic”: i medici, gli anestesisti, gli infermieri e gli altri operatori sanitari che saranno coinvolti nel progetto presteranno la loro opera tutti a titolo gratuito, per un fine settimana al mese.
Operation Smile Italia Onlus è attiva dal 2000 ed è costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo. Dal 1982, anno di costituzione di Operation Smile International negli Stati Uniti, sono oltre 5000 i volontari che hanno effettuato gratuitamente nei diversi paesi del mondo più di 200.000 interventi chirurgici, cambiando la vita a migliaia di bambini; molti altri sono ancora in lista d’attesa e la loro speranza è affidata alla generosità ed alla solidarietà di chi già sostiene e di quanti vorranno unirsi agli sforzi dell’Organizzazione.
Con il passare degli anni l’ obiettivo principale di Operation Smile è diventato quello di promuovere e contribuire a realizzare l’autosufficienza medica a livello locale, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture sanitarie e la formazione dei medici, in quei paesi nei quali è attiva, per garantire ad ogni bambino povero un più facile accesso gratuito a cure specialistiche di qualità. La creazione di strutture, la formazione dei medici, la donazione di attrezzature sanitarie contribuiscono alla realizzazione di centri multi specialistici all’avanguardia, punto di riferimento per la cura ed il trattamento post operatorio di queste patologie. Oggi Operation Smile ha 9 centri di cura multi specialisti nel mondo, l’ultimo dei quali è stato inaugurato nel settembre del 2011 a Milano, la Smile House, attraverso un protocollo d’intesa con l’Ospedale San Paolo all’interno del quale è ospitato.
Lavinia Macchiarini

