Stamani nello stato del Kerala in India il giudice A.K. Gopakumar, titolare dell’istruttoria,  ha disposto altri 14 giorni di custodia giudiziaria  preventiva nei confronti dei 2 marò italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

I due attualmente  sono detenuti nel carcere di Trivandrum, capitale dello stato federale indiano.

I due militari della marina italiana sono detenuti dal 5 marzo scorso. Il rinnovo della loro custodia giudiziaria secondo la legge indiana può avvenire al massimo per un periodo non superiore ai tre mesi. Per cui siamo entrati nel secondo mese.

Latorre e Girone  sono accusati dalle autorità locali indiane di aver ucciso in mare il 15 febbraio scorso due pescatori locali, Valentine Jelestine e Ajesh Binki, perché scambiati per pirati.

I due fanti di marina erano  a bordo della nave italiana, Enrica Lexie della società di navigazione F.lli D’Amato di Napoli. Si tratta di una nave italiana a bordo della quale erano imbarcati 5 marò come Nuclei Militati di Protezione, NMP, istituiti da una legge italiana, la 130 del 2011  per difendere le navi di bandiera dai predoni del mare.

Ferdinando Pelliccia