Dagli USA arriva la notizia che anche le donne entreranno a far parte delle unità di combattimento del corpo dei Marine.

L’annuncio è stato fatto dal generale James Amos.

L’alto ufficiale ha però, specificato che inizialmente potranno essere ammesse solo graduate,  come ufficiali e sergenti. Le soldatesse saranno assegnate a battaglioni operativi in  prima linea, pur restando prerogativa tutta al maschile laprima linea.

Le soldatesse andranno in questo modo a far parte delle unità di artiglieria e assalto anfibio, sui carri armati e sui mezzi aerei di difesa a bassa quota, oltre che tra gli ingegneri militari e di combattimento. Potranno prestare servizio anche nei settori in cui sono già state addestrate, come amministrazione, logistica, comunicazione e trasporti, ma resteranno fuori dalle squadre di intelligence

Nell’esercito USA le donne sono il 15 per cento.

L’iniziativa rientra nel programma di adeguamento e ammodernamento delle Forze armate statunitensi e risponde alle nuove regole che il Pentagono ha diffuso lo scorso mese di febbraio in materia di servizio militare al femminile.