Nell’ambito delle inchieste condotte dalle Procure di Napoli e Milano  sulle presunte distrazioni dei fondi della Lega Nord, agli atti delle due procure vi è anche un diploma di Laurea di primo livello.

Si tratta di quello  in gestione aziendale di Renzo Bossi che lo avrebbe conseguito il 29 settembre del 2010 presso la Facoltà di Economia aziendale dell’Università ‘Kristal’ di Tirana in Albania.

Si tratta di  un corso universitario da 180 crediti suddiviso in 29 materie e della durata diun triennio. Quindi paragonabile ad una laurea triennale italiana.

Il figlio del Senatur si è dunque laureato in gestione aziendale alla facolta’ di Economia aziendale della capitale albanese un fatto questo che non era noto a tutti.

Il documento è stato trovato la scorsa settimana dalla Gdf  durante una delle tante perquisizioni condotte finora.

Il certificato di Laurea era custodito nella cassaforte di  Francesco Belsito l’ex tesoriere del Carroccio, all’interno della cartella ‘The Familiy’.

Per gli investigatori, la presenza dell’attestato nella cartellina ‘The family’ con cui Belsito teneva il conto delle spese personali di Bossi e i suoi familiari, lascerebbe spazio al sospetto che i costi relativi al conseguimento della laurea possano essere stati sostenuti con i fondi della Lega.

In merito sono in corso ulterori indagini di approfondimento.

Stando anche alle prime analisi degli investigatori se la data del rilascio del diploma di laurea indicata in calce al documento è esatta, ‘8 ottobre 2010’ Renzo Bossi avrebbe conseguito la laurea in circa un anno in quanto risulta che ha conseguito il diploma di maturità nel luglio del 2009.

Comunque sia, lascia non poco sorpresi che l’ex consigliere regionale della Lombardia, che risulta registrato col numero di matricola 482, abbia superato velocemente e in maniera anche brillante, come risuta dai voti conseguiti, tutti e 29 gli esami del corso di laurea.

Il documento  in lingua albanese è infatti, corredato da certificato universitario con i voti che Bossi figlio ha conseguito nel sostenere gli esami.

I risultati più brillanti il figlio del Senatur li ha conseguiti in contabilità finanziaria, matematica e statistica.

Un bel salto di qualità se si pensa che il figlio dell’ex leader del Carroccio ha ottenuto la maturità di scuola superiore solo nel luglio del 2009 e al quarto tentativo.

Nell’inchiesta sulla Lega Nord risultano comunque esserci altri titoli di studio che sarebbero considerati dai magistrati non del tutto regolari. Tra questi quello dello stesso ex tesoriere Francesco Belsito.

I magistrati di Milano e di Reggio Calabria facendo accertamenti sui criteri che avevano portato alla nomina di Belsito a tesoriere del Carroccio hanno infatti, riscontrato che questi non aveva alcuna competenza nella gestione e amministrazione della tesoreria della Lega Nord.

Dalle verifiche svolte Belsito risulta essere in possesso di un diploma di ragioniere conseguito in un istituto privato di Frattamaggiore (Napoli). L’ex cassiere del carroccio risulta in possesso anche di una laurea on-line in Scienze politiche  conseguita in una non meglio specificata Università ‘John Kennedy’ di Milano.