Moratti ha tuonato: “resta chi merita”. Intanto gli uomini del calciomercato Inter hanno messo le mani su un grande esterno, ma Stramaccioni in quel ruolo ne riceverà due di rinforzi. Ecco come nasce la nuova Inter per la stagione 2012-13
Massimo Moratti ha confermato nuovamente tutta la sua stima e fiducia in Andrea Stramaccioni, lo ha fatto anche dopo la sconfitta (3-1) subita in casa della Lazio e che è costata all’Inter un cammino più agevole in Europa league: “abbiamo giocato benissimo”. Segnale ulteriore della conferma del giovane allenatore sulla panchina nerazzurra in attesa dell’annuncio ufficiale. Detto questo, come si muovono gli uomini del calciomercato Inter in queste prime battute della finestra estiva? Innanzitutto gli obiettivi di primissimo piano saranno in attacco, non vi sono dubbi. Poi anche difesa e centrocampo saranno ritoccati in maniera decisa e importante ma i colpi grossi saranno assestati per il ringiovanimento del reparto offensivo. Ecco allora il dettaglio della situazione in questo momento. Inter di nuovo in pole per il fantasista argentino, nonostante secondo alcune voci il colpo Lavezzi sia stato messo a segno dal Psg che a breve dovrebbe annunciare il suo acquisto.
Il Pocho vuole l'Inter e il presunto accordo firmato con i francesi (questa la grande novità delle ultime ore) per Lavezzi sarebbe un problema superabile perchè lui la sua scelta l'ha fatta e non intende tornare indietro. Cosa sia cambiato rispetto a quando avrebbe firmato questo pre accordo con il Psg non è dato ancora saperlo. Ora spetta a De Laurentiis e Moratti accordarsi sulla clausola di rescissione e i tempi non si preannunciano certo rapidissimi. Lavezzi all'Inter è comunque scenario altamente probabile. In ogni caso, Branca e Moratti non guardano solo al Pocho ma hanno drizzato le antenne su Sanchez. Il cileno era stato vicino all'Inter nella passata estate ma il Barcellona, a suon di milioni, riuscì ad avere la meglio sui nerazzurri. Dopo un anno i blaugrana, però, il resoconto finale non è dei migliori e l'addio di Guardiola, secondo la stampa spagnola, starebbe favorendo la cessione del Ninho Maravilla. Corso Vittorio Emanuele osserva con grande attenzione tanto che Moratti viene dato in pole nel caso in cui l club catalano decidesse ufficialmente per la cessione. Potrebbe rivelarsi un colpo alla Ibra, ovvero in prestito oneroso con obbligo di riscatto a prezzi più bassi rispetto a quelli che avevano caratterizzato l'addio del cileno all'Udinese soltanto un anno fa. Poi c'è Lucas, il vero pallino del patron nerazzurro. Il numero uno del calciomercato Inter è stato in Brasile diverse volte per chiudere l'affare o quanto meno metterlo sui binari giusti, e dopo un inserimento più o meno deciso del Real Madrid è trapelata l'indiscrezione che vede un Branca pronto a volare, in settimana, a San Paolo per chiudere l'affare. Il brasiliano innanzitutto, questo sembra essere la parola d'ordine del mercato nerazzurro.
Due colpi grossi in attacco, l'idea di partenza sembra essere questa. In seguito arriveranno un centrocampista di ordine, e un difensore di qualità ma non ancora un top. I nomi sono tre per la mediana: M'Vila, Sandro e Paulinho. Uno soltanto per la difesa: Dedè. Per quel che riguarda il francese del Rennes la situazione ad oggi vede i nerazzurri molto interessati ma non ancora operativi al 100%, presto dovrebbe esserci un summit per capire quanto sarà possibile mettere sul piatto per convincere i francesi a mandarlo alla corte di Stramaccioni. Comunque l'obiettivo numero uno per la mediana è lui. In seconda battuta ecco due brasiliani: Paulinho e Sandro. Il primo in forza al Corinthians, il secondo al Tottenham. Per entrambi si può chiudere a cifre sostenibili ma restano alternative a M'Vila per cui ci sarà da attendere sulle piste brasiliane. Chi invece potrebbe diventare subito un giocatore nerazzurro è il centrale del Vasco da Gama, Dedè, il club brasiliano, infatti avrebbe mandato segnali importanti agli uomini del calciomercato Inter per chiudere l'affare in fretta. Insomma, saranno mesi a temperatura elevatissima per il mercato di corso Vittorio Emanuele, la progettazione dell'Inter futura è in atto ma non tutto è ancora chiarissimo. In ogni caso la settimana appena iniziata darà il via a diversi scenari che andranno seguiti con attenzione.