Si pensa al calciomercato in casa Inter dopo l’annata fallimentare, e rischia anche Julio Cesar. Infatti i nerazzurri hanno avviato le trattative per portare Handanovic alla corte di Stramaccioni, affare difficile ma inserendo Viviano come contropartita tecnica si può chiudere…
Handanovic è ora obiettivo di calciomercato caldissimo per l’Inter, il club di Moratti ha infatti sondato con decisione la possibilità di prendere il portiere dell’Udinese durante un vertice tenutosi nella giornata di ieri. Sul piatto sarebbe finito anche Viviano perchè sembra che il suo eventuale passaggio alla corte di Guidolin possa sbloccare l’operazione in tempi molto stretti. In casa nerazzurra qualcosa di serio sta quindi cambiando se pensiamo all’importanza di Julio Cesar per tutto l’ambiente ma i cambiamenti in corso sono davvero tanti per cui ne vedremo e sentiremo delle belle nelle prossime settimane.
Anche la conferma di Stramaccioni sembra essersi rivelata gradevole allo spogliatoio nerazzurro, recentemente Sneijder ha dichiarato: «In un biennio abbiamo avuto cinque allenatori, ognuno con la propria mentalità, io mi sono sempre adattato a giocare in ogni posizione. Non ero felice. Fortunatamente ora c’è un mister che mi comprende, che mi infonde l’energia giusta e che ha riordinato le cose». Un altro fattore di cui tenere conto è l’inevitabile processo di svecchiamento della rosa e soprattutto di snellimento del monte-ingaggi. La società di Via Durini, sta focalizzando le sue attenzioni sulla possibilità di effettuare la prima operazione, proprio partendo da chi difende i pali, il portiere. Nel caso arrivasse qualche offerta concreta per Julio Cesar, si è deciso di concentrare tutte le forza per trovare un sostituto all’altezza: e l’identikit sembra quello di Samir Handanovic.
Il 27enne portiere sloveno dell’Udinese offre piene garanzie a tutti. Stramaccioni avrebbe dato il suo consenso tecnico pensando ai molteplici vantaggi che trarrà dall’operazione. Innanzitutto parliamo di vantaggi anagrafici (27 anni di Handanovic contro i 32 di J.Cesar) ed economici. Mentre Julio Cesar ha un contratto sino al 2014 che gli garantisce 4,5 milioni netti a stagione, Handanovic a Udine prende appena 700mila euro, con un vincolo in scadenza nel 2016. Una differenza troppo evidente per non rendersi conto che questa operazione rappresenterebbe un punto di svolta importante per l’Inter. Forse è arrivata l’ora per J.Cesar di passare il testimone, dopo anni di parate miracolose, trofei a bizzeffe. Mentre per Handanovic, a 27 anni, nel culmine della sua carriera, sembra essere pronto sul trampolino di lancio per approdare in una big europea, da protagonista. Insomma, calciomercato nel vivo anche per l’Inter che ieri ha comunque subito la grande beffa Isla inflitta a sorpresa dalla Juve.
Davide Schepis

