La Germania infila l’Olanda con un 2 a 1 nella seconda partita della seconda giornata del gruppo B di Euro 2012. L’”eroe” della partita è sempre Mario Gomez che firma una doppietta. Ora per l’Olanda si mette davvero male.

E’ l’eroe della Germania Mario Gomez, autore dei due gol, che piegano l’Olanda nella seconda partita del secondo turno del girone B. I tedeschi fanno loro la posta è sentono odore di passaggio del turno, mentre l’Olanda è quasi spacciata, anche se la matematica li tiene in gioco.
Gli oranje sono davvero irriconoscibili: dopo aver perso contro la Danimarca, se pur con molte scusanti e un pizzico di sfortuna, contro la Germania i tulipani giocano un pessimo calcio e si svegliano molto tardi, quando ormai la partita ha già preso la piega che poi scaturirà nel risultato finale. Dopo un buon avvio con Van Persie deciso a cambiare il volto del proprio europeo e di quello della sua squadra, senza riuscire però a trovare lo specchio della porta in almeno tre occasioni, la Germania cambia passo e nel giro di 24 minuti infila, per la prima volta, la porta difesa da Stekelenburg con un gol di Gomez servito da Schweinsteiger. La Germania spinge ancora e al 38esimo segna il secondo gol: Mueller lancia un perfetto assist in area per Gomez che stoppa la palla e calcia di destro un siluro che viola ancora una volta la porta di Stekelenburg. Prima dello scadere del p.t., la Germania si fa ancora pericolosa e sfiora il terzo gol. Si va negli spogliatoi con il punteggio a favore della Germania per due gol a zero.
All’inizio del secondo tempo la Germania si limita a controllare la partita e ogni tanto fa capolino davanti all’estremo difensore degli oranje, che si salva in un paio di occasioni. Poi lentamente gli olandesi aumentano il ritmo di gioco e spingono maggiormente in avanti: prima Van Persie e poi Sneijder tentano di accorciare le distanze, ma senza riuscirci, almeno fino al 73esimo quando Van Persie si lancia a rete superando con un destro il portiere Neuer. Il tempo per rimediare un pareggio ci sarebbe, ma l’Olanda non riesce più a trovare lo specchio della porta e la Germania incassa così una vittoria importante che la lancia verso la qualificazione al turno successivo; l’Olanda invece dovrà attendere ancora 90 minuti per sapere se il proprio europeo finisce qui con la fase a gironi. Non ci sembra ci siano grosse probabilità, ma la matematica tiene gli oranje ancora in gioco.
Olanda 1 Germania 2
Reti: 24’ Gomez (G) – 38’ Gomez (G) – 73’ Van Persie (O)