Finisce a vantaggio degli inglesi la seconda partita del secondo turno del girone D. Una partita ricca di emozioni e di gol, ben 5, che fa raggiungere la vetta agli inglesi, a pari merito con la Francia e condanna la Svezia a tornare a casa.

Lo spettacolare gol di Wellbeck di tacco . © it.uefa.com

Secondo match del secondo turno del girone D, vede la vittoria dell’Inghilterra sulla Svezia. Un primo tempo con ritmo blando e il vantaggio degli inglesi con un gol di Carroll al 23esimo. Poi la partita cambia volto nel secondo tempo, con la Svezia che spinge moltissimo e pareggia con un tiro di Melberg con deviazione nella propria rete di Johnson al 49esimo. Dieci minuti e la Svezia passa in vantaggio ancora per merito di Melberg che con un colpo di testa batte il portiere inglese. Cinque minuti di gioco e l’Inghilterra acciuffa il pareggio con Walcott.

Serie di occasioni per entrambe le squadre, ma è al minuto 78 che la partita prende la piega che porterà gli inglesi a vincere sulla Svezia: grandissima percussione in area di Walcott che supera due difensori svedesi lasciandoli sul posto e serve da destra una palla verso il centro dell’aria dove Wellbeck fa un capolavoro lasciando sfilare la palla tra le gambe e colpendo di tacco in direzione della porta della Svezia, sorprendendo il portiere Isaksson. È il gol partita, oltre a essere una delle più belle reti dell’europeo. Si prosegue fino ai regolamentari e oltre, con i 4 minuti concessi dall’arbitro Skomina, ma la partita ormai è segnata. L’Inghilterra vince il match volando insieme ai francesi in testa alla classifica, mentre la Svezia saluta l’europeo matematicamente, con ancora una partita da giocare.