I nerazzurri sembrano ad un passo dall’acquisto di un giocatore che lascia poche speranze sulle ambizioni di rinascita. I responsabili di calciomercato dell’Inter sono pronti a chiudere il prossimo colpo, ma i punti interrogativi sulla scelta restano perchè il rischio di andare a prendere il prossimo bidone d’oro è altissimo

Un calciomercato, quello dell’Inter, che vive tra alti e bassi. Moratti ha iniziato la campagna di rafforzamento alla grande andando a chiudere l’affare Palacio, l’argentino è oggettivamente un ottimo innesto per lo scacchiere di Stramaccioni sia per qualità tecniche che dal punto di vista tattico essendo el Trenza un giocatore pronto al sacrificio sulla corsia laterale di competenza. Qualcuno per la verità ha storto il naso, ma andando ad analizzare l’affare nel suo complesso non può che essere considerato, per ora sulla carta, un ottimo acquisto. Dopo l’argentino il mercato nerazzurro ha subito una battuta d’arresto importante, c’è stato l’addio a Lavezzi, poi le difficoltà su Lucas e infine il quasi addio a Giovinco, tutti gli obiettivi di spessore sembrano definitivamente sfumati, ovviamente in attesa di nomi nuovi se mai ce ne saranno.

Capitolo positivo dovrebbe essere quello riferito a Destro, l’attaccante sta per passare a titolo definitivo nelle mani del Genoa che in base a vecchi accordi dovrebbe girarlo in breve tempo in nerazzurro. Ma in attesa che la questione Destro venga risolta, i responsabili di calciomercato dell’Inter lavorano agli innesti in mediana, necessari almeno due arrivi per dare Stramaccioni un organico all’altezza. Nel mirino ci sono gente del calibro di M’Vila, Paulinho e Sahin.

Ma anche candidati al prossimo bidone d’oro: De Jong. Il medianaccio olandese pare ormai molto vicino ai colori nerazzurri, infatti la scadenza del suo contratto nel giugno del 2013 favorisce la chiusura dell’affare a cifre contenute: più o meno 8-9 milioni di euro. Resisterebbe il problema ingaggio, ma non avendo De Jong un gran mercato (almeno in questo momento) è chiaro che il mastino oranje sarà costretto a scendere a patti con corso Vittorio Emanuele se vuole accasarsi subito in un nuovo club. Tuttavia, il giocatore visto agli europei, specie nell’ultimo match contro il Portogallo, è davvero imbarazzante.

Movimenti lenti, spesso in contrasto deciso con i tempi della manovra, piedi davvero inguardabili, la fotografia di un’Olanda alla frutta dal punto di vista tecnico se non fosse per gente come Sneijder o anche Van der Vaart che nonostante i litigi nello spogliatoio ha comunque dato una buona impressione.

Insomma, il calciomercato dell’Inter potrebbe sul serio registrare un colpo che ad oggi sconsiglieremmo a chiunque, De Jong con il finale di stagione in maglia City e con Euro 2012 ha già guadagnato la nomination al prossimo bidone d’oro. Attenzione dunque, nerazzurri vicini ad una fregatura colossale?