Arriva la settimana clou del calciomercato pianificato dall’Inter. Nei prossimi 6-7 giorni si definiranno le situazioni Destro, Silvestre, Kolarov, Debuchy, Handanovic e per un centrocampista di spessore. In uscita Maicon, Lucio, Julio Cesar, Forlan e Pazzini. Ecco cosa bolle nel pentolone nerazzurro…
Scattata la settimana decisiva per il calciomercato dell’Inter. Nei prossimi giorni, ed entro il week end, corso Vittorio Emanuele manderà in porto almeno 3 operazioni in entrata mettendo anche le basi per altre due o tre affari da concludersi entro i primi di luglio. In uscita ballano quattro-cinque cessioni ed è probabile che questi saranno i giorni dell’addio di Lucio e Maicon su tutti, mentre per gli altri partenti si aspetteranno offerte soddisfacenti che sicuramente arriveranno nelle prossime settimane. Moratti ha detto che sarà un mercato nerazzurro saggio, il che vuol dire che la rivoluzione ci sarà ma acquisti e cessioni devono andare di pari passo, in cantiere anche il colpo grosso ma non è detto che sia in attacco perchè in quella zona del campo ormai sembra essere rimasto solo un obiettivo di livello e per giunta quasi irraggiungibile: Lucas. Ad ogni modo vediamo cosa succederà in questa settimana.
Il primo affare che andrà a chiudere personalmente Moratti è legato a Mattia Destro, nella giornata di ieri Genoa e Siena hanno trovato l’accordo per lasciare il cartellino dell’attaccante tutto nelle mani del grifone che ora tratterà ufficialmente con l’Inter per la cessione di almeno la metà della giovane promessa cresciuta nel vivaio nerazzurro. Ovviamente Destro si accaserà alla corte di Stramaccioni. Al Genoa andrà Longo, al quale sarà rinnovata la comproprietà, quindi l’Inter acquisirà le seconda metà di Kucka che dovrebbe comunque restare in Liguria. Moratti si muove in prima persona anche sul fronte Silvestre, il presidente nerazzurro ha già contattato Zamparini provando ad accelerare l’operazione visto che la concorrenza di Milan e Zenit sembra in grado di mandare i progetti interisti gambe all’aria. Nelle prossime ore possibile che si trovi un accordo sulla base di 9 milioni di euro cash che l’Inter avrebbe a disposizione con la cessione di Lucio al Fenerbahce, per cui l’affare di calciomercato per portare Silvestre all’Inter sembra in dirittura d’arrivo. Poi c’è il capitolo Kolarov, per il terzino sinistro serbo c’è da battere la concorrenza della Juve ma pare che l’Inter sia in vantaggio potendo contare su due contropartite finite nell’interesse del Manchester City: Ranocchia e Maicon. Il colpo potrebbe essere centrato proprio grazie al passaggio di uno dei due nerazzurri alla corte di Mancini.
Maicon è comunque destinato all’addio, su di lui anche Chelsea e Real ma Moratti lo manderà dove l’offerta sarà quella giusta ed è per questo che nelle ultime ore si è fatta strada l’ipotesi di inserimento nell’affare Kolarov. Partito Maicon sarà il momento del blitz decisivo per Debuchy, il laterale destro della nazionale francese e del Lille è seguito da vicino da diverse settimane e da quanto abbiamo appreso, e riportato, nella giornata di ieri, pare che corso Vittorio Emanuele sia orientato ad alzare l’asticella della prima offerta inviata al club transalpino. Probabile chiusura ad 8-9 milioni di euro. Caso che improvvisamente si è fatto spinoso è quello legato ad Handanovic, il portiere sloveno è stato trattato dagli uomini mercato nerazzurri nei giorni scorsi e da quanto trapelato in quelle ore l’affare sembrava messo sui binari giusti con lo stesso portiere a spingere per la destinazione nerazzurra. Ebbene dopo le prima fasi della trattativa l’Udinese ha sparato altissimo chiedendo 12 milioni di euro più Coutinho. Un segnale chiaro di come il club friulano non abbia rapporti privilegiati con i nerazzurri dopo il neo sodalizio stabilito con la Juventus a seguito dei regali Isla e Asamoah.
Ad ogni modo Handanovic sembra essere obiettivo caldissimo per Stramaccioni che potrebbe essere aiutato dal recentissimo interesse del Psg per Julio Cesar. Infatti dalla Francia trapela la voce dell’interesse di Leonardo per il connazionale, per l’acchiappasogni non sarebbe un problema andare al Psg viste le grandi ambizioni del club francese, e con un’offerta di almeno 7-8 milioni l’affare andrebbe in porto senza ombra di dubbio. Grazie a questi soldi più il risparmio dell’Inter sull’ingaggio del portiere, l’affondo di Branca per Handanovic andrebbe in porto senza la necessità di contropartite tecniche. In conclusione, la mediana. Il colpo in mediana potrebbe essere di gran livello se le strategie di calciomercato dell’Inter cambieranno di fronte all’impossibilità di arrivare ad un elemento come Lucas. Infatti pare che nei prossimi giorni si deciderà cosa provare con il brasiliano e se ne varrà la pena. Altrimenti il cash per il super colpo sarà dirottato a centrocampo e gli occhi dell’Inter sono puntati decisi su M’Vila. Per il reparto centrale comunque attenzione a Oscar che potrebbe finire alla corte di Stramaccioni grazie alla cessione di Forlan all’Internacional de Porto Alegre. Questo affare va tenuto d’occhio perchè potrebbe essere la grande sorpresa del mercato nerazzurro.

