Moratti non può più attendere, per questo il calciomercato dell’Inter è ad una svolta. Entro la fine del mese, e comunque al massimo entro il 5 luglio, i nerazzurri piazzeranno almeno tre colpi in entrata a fronte di altrettante cessioni. A Stramaccioni sarà consegnata una rosa quasi definitiva per l’inizio del ritiro di Pinzolo

Stramaccioni e Moratti pianificano il calciomercato dell'InterCi siamo, il calciomercato dell’Inter è pronto a decollare. Negli ultimi giorni si è fatto un gran parlare sui problemi di corso Vittorio Emanuele legati alle cessioni senza le quali sarebbe difficile immaginare un decente mercato in entrata. Ora il tempo di mandare in porto alcune operazioni di vendita è arrivato, per la fine del mese Moratti chiuderà almeno tre cessioni per poi piazzare a stretto giro di posta altrettanti acquisti. Esigenze di bilancio chiedono un’accelerata perchè il 30 giugno si chiude l’esercizio finanziario corrente e l’Inter intende migliorare i conti in rosso prima di darsi alla rifondazione vera e propria. I partenti nei prossimi giorni saranno Maicon, Lucio e uno fra Julio Cesar e Forlan, anche se fra gli ultimi due quello più lontano da Pinzolo sembra l’uruguaiano che dovrebbe presto raggiungere l’accordo con un club brasiliano, Internacional su tutti.

Real Madrid e Chelsea stanno serrando i tempi per Maicon, Mou lo vuole ed ha quasi convinto Perez a prendere il 31enne terzino destro, l’affare sembra decisamente ben avviato e dovrebbe portare nelle casse interiste almeno 10 milioni di euro oltre ad un cospicuo risparmio sull’ingaggio che Maicon avrebbe dovuto percepire fino a giungo 2013. Piazzato Maicon ci sarà l’assalto a uno fra Debuchy e Kolarov, i due laterali difensivi sono gli obiettivi principali per il puntellamento della retroguardia e la presenza nei ranghi di Stramaccioni del duttile Nagatomo, oltre che di Capitan Zanetti, consente a Branca di muoversi anche su uno solo dei due nonostante il francese giochi a destra mentre il serbo si occupa della corsia opposta.

La sensazione degli ultimi giorni dice chiaramente che il primo affondo sarà tentato con il Lille per Debuchy e certamente con la cessione di Maicon al Real o al Chelsea l’operazione potrebbe essere aggredita come ai vecchi tempi e mandata in porto senza problemi e in breve tempo. A fare le valigie in questi giorni, come detto sopra, sarà anche Lucio che ormai ha trovato l’accordo con il Fenerbahce anche per la cosiddetta buona entrata che farà risparmiare all’Inter la buona uscita chiesta dal difensore brasiliano. Partito Lucio alla corte di mister Stramaccioni arriverà subito Silvestre dal Palermo per il quale l’accordo è ormai totale fra tutte le parti in causa. Con Debuchy (o Kolarov) è Silvestre la difesa nerazzurra viene sistemata in maniera importante, buona base per la nuova Inter 2012-13. Ad ogni modo, il pacchetto arretrato interista potrebbe subire ancora un cambiamento importante, ma probabilmente questo si verificherà a Luglio inoltrato perchè in questo caso l’operazione non è affatto semplice: cedere Julio Cesar per dare l’assalto decisivo ad Handanovic.

Più facile che nei prossimi giorni sia Forlan a lasciare i nerazzurri dopo una stagione davvero oscena, l’Internacional de Porto Alegre è alla finestra e ci sono tutte le premesse affinchè l’uruguagio torni in sudamerica per la felicità di Stramaccioni e soci. Ceduto Forlan per il calciomercato dell’Inter non ci sarà necessariamente la svolta nella caccia al rinforzo in attacco, questo infatti può attendere. Arriverà invece un colpo in mediana, possibile il vecchio Mudingayi del Bologna che arriverebbe in nerazzurro quasi a costo zero. Per l’attacco i nomi in ballo sono sempre gli stessi: Destro, la cui vicenda si chiuderà anche entro la fine del mese, Gomez, che potrebbe essere preso in un lampo, e Lucas, che è nuovamente entrato in rotta di collisione con il San Paolo a causa del tecnico Leao. Attenzione a questa operazione che potrebbe sul serio diventare il fiore all’occhiello del calciomercato dell’Inter entro la fine di Agosto.