Mancano poche ore alla finale di Euro 2012, le formazioni di Italia-Spagna vanno verso la conferma delle ultime indicazioni. Azzurri con Balotelli e Cassano, la Roja con Torres dall’inizio

Balotelli (Italia) pronto a schiantare anche la Spagna nella finale di Euro 2012Italia e Spagna per il titolo di Campione d’Europa per Nazioni, questa sera alle 20.45, Kiev, le due compagini che hanno espresso il miglior calcio durante tutto il corso della rassegna si affronteranno senza fare calcoli, un solo risultato conte: vincere. E i nostri ragazzi ci arrivano sull’onda dell’entusiasmo dopo aver abbattuto corazzate come Inghilterra e Germania, battere anche la Spagna sarebbe un autentico tripudio per gli azzurri, un filotto storico e difficilmente realizzabile. Prandelli non dovrebbe cambiare la formazione vincente contro i tedeschi, pertanto vedremo in campo il collaudato 4-3-1-2 con Balotelli punta di riferimento e Cassano a svariare su tutto il fronte d’attacco.

A congiungere il reparto offensivo con il resto dello scacchiere ci sarà Montolivo che con la Germania è stato autore di una prova di sostanza. Mediana intoccabile, Pirlo in cabina di regia, Marchisio e De Rossi corazzieri a supporto del metronomo bianconero. Confermatissima anche l’ultima difesa, Balzaretti sarà riproposto a destra al posto di Abate, sulla corsia opposta agirà Chiellini mentre al centro saranno Bonucci e Barzagli i baluardi davanti al numero uno Buffon. Del Bosque rispetto alla partita del girone non dovrebbe schierare la formazione della Spagna senza riferimenti in attacco, infatti in campo ci sarà molto probabilmente Fernando Torres con Fabregas relegato ancora una volta in panchina ma prontissimo a far male da subentrante.

L’attacco dei campioni in carica sarà completato da Silva e Iniesta che agiranno sulla trequarti a supporto del bomber del Chelsea. Dunque per gli spagnoli un 4-3-2-1, il cosiddetto albero di Natale reso celebre dal Milan di Ancelotti. A centrocampo Xabi Alonso al centro con Xavi e Busquets interni, difesa con gli stantuffi Arbeloa e Jordi Alba sugli esterni, Piquè e Sergio Ramos al centro. Casillas in porta. Insomma, pochi dubbi di formazione per le due finaliste di Euro 2012, Italia e Spagna sono pronte a darsi battaglia e che vinca il migliore, ovvero, molto partigianamente, i nostri.

Italia-Spagna, finale Euro 2012, probabili formazioni

Italia (4-3-1-2): Buffon; Balzaretti, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, De Rossi, Marchisio; Montolivo; Cassano, Balotelli. All.: Prandelli – Spagna (4-3-2-1): Casillas; Arbeloa, Piqué, Ramos, Alba; Xavi, Busquets, Xabi Alonso; Silva, Iniesta; Torres. All.: Del Bosque