Adriano Galliani, responsabile di calciomercato del Milan, punta dritto su Xabi Alonso. Il centrocampista del Real Madrid non rinnova il contratto con le merengues per cui già da questa estate potrebbe arrivare a prezzi di saldo. Si tratta di un colpo low cost ma di grande spessore tecnico e tattico, Allegri spera che l’affare vada in porto…

Xabi Alonso verso il Milan
Xabi Alonso, lo spagnolo autore dei due gol alla Francia – © it.uefa.com

Xabi Alonso scalza Lassana Diarra nella corsa ad una maglia da titolare nello scacchiere di Allegri. E’ questa la novità di calciomercato per il Milan, i due giocatori del Real Madrid sono entrambi nel mirino dei rossoneri ma nelle ultime ore Galliani avrebbe accelerato per lo spagnolo non appena si erano diffuse le voci sullo scarso entusiasmo di Diarra nell’eventualità di approdo in Italia. In sostanza il francese non ne vuole sapere della Serie A e preferirebbe trasferirsi in Premier. Dunque gli occhi del dirigente di via Turati ora seguono con attenzione la vicenda Alonso che, pare, non dovrebbe rinnovare il suo contratto in scadenza nella prossima stagione con il Real.

A quel punto il centrocampista fresco campione d’Europa con la Spagna finirebbe sul mercato già nella finestra in corso visto che in qualche modo Mourinho vorrà monetizzare dalla sua cessione. L’operazione potrebbe chiudersi a 7-8 milioni di euro, una cifra abbordabile per le attuali casse del diavolo, per un affare davvero importante dal punto di vista tecnico e tattico nonostante la non più giovane età dello spagnolo.

Allegri addirittura preferirebbe lui al francese anche per una questione di adattamento alla leadership, infatti il tecnico rossonero è alla ricerca di un mediano che possa prendere in mano la manovra del Milan e che allo stesso tempo sappia gestire i momenti importanti della stagione. Insomma, Xabi Alonso obiettivo concreto di calciomercato per il Milan che però deve guardarsi anche dalla Juventus da tempo interessata al giocatore. Vedremo, il calciomercato estivo è partito ufficialmente ieri, per cui le scintille da questo momento in poi sono assicurare quasi quotidianamente.