Il calciomercato estivo è decisamente entrato nel vivo, Inter, Juve e Milan sono state particolarmente attive nella giornata di oggi. I nomi caldi sono Destro e Silvestre in entrata per i nerazzurri, Van Persie e Cavani per la Juve, Xabi Alonso e Thiago Silva per il diavolo. Ecco tutti i dettagli…

Tutti gli affari di calciomercato al 2-luglio-2012Finito l’Europeo il calciomercato estivo è partito alla grande. Un susseguirsi di voci, indiscrezioni, conferme e annunci ufficiali ha caratterizzato la giornata, protagoniste le solite big del calcio italiano. La Juventus ha aperto le danze con l’affare Van Persie che però via via è andato sgonfiandosi non essendo arrivate grosse conferme sull’offerta di 10 milioni inviata da Marotta all’indirizzo di Arsene Wenger. Si è parlato di strategia al ribasso della Juve che non intende pagare 30 milioni il centravanti oranje in scadenza di contratto con l’Arsenal nel 2013. Gli uomini di calciomercato della Juventus sono in attesa del rilancio targato Manchester City ma la base di partenza sembra essere troppo bassa qualora fossero confermati i 10 milioni. Ad ogni modo la vecchia signora potrebbe riaprire improvvisamente il fronte Cavani. Nei giorni scorsi abbiamo più volte parlato dell’affare Matador ma le richieste di De Laurentiis sono state altissime e quindi tali far rallentare un po’ tutti con le analisi sulla questione. 100 milioni di euro la sparata del patron partenopeo che invece secondo lo stesso Cavani, intervenuto in una TV uruguayana, non esistono né in cielo né in terra. Anzi, per il Matador con una offerta seria e importante De Laurentiis si siederà al tavolo per trattare la sua cessione.

Una sorta di forzatura dell’attaccante azzurro probabilmente molto affascinato dall’interesse della Juve e di Conte in particolare, infatti il tecnico bianconero avrebbe qualche tempo fa contattato personalmente il giocatore del Napoli. Operazione comunque complessa ma stando alle parole di Cavani, che potete leggere qui, tutt’altro che impossibile. L’Inter, invece, muove il suo calciomercato sia in entrata che in uscita. Dopo la rescissione Lucio ecco in arrivo quella di Forlan e probabilmente quella di Julio Cesar. A questi addii si aggiungerà quello di Maicon che nelle prossime ore potrebbe già volare a Londra per firmare il suo contratto con il Chelsea. Il terzino brasiliano sarà però ceduto per una cifra che oscilla fra i 9 e 10 milioni di euro, soldoni che Moratti rimetterà subito sul mercato andando a chiudere per uno fra Debuchy e Kolarov.

La questione Julio Cesar tiene col fiato sospeso mister Stramaccioni che vorrebbe avere presto a disposizione Handanovic, il portiere sloveno vuole l’Inter ma il ritardo nella cessione o risoluzione del contratto d Julio Cesar ancora non rende possibile l’operazione. Handanovic avrebbe già un accordo con l’Inter per un ingaggio da 1.5 milioni di euro a stagione, con l’Udinese si discute sui 12 milioni più la comproprietà di Faraoni. Il capitolo Destro nelle prossime ore potrebbe arrivare alla svolta, infatti Preziosi e Moratti si troveranno nuovamente faccia a faccia per stabilire strategie e condizioni per mandare in porto l’affare. Prima va chiusa la comproprietà del giocatore in favore del Genoa che presto potrebbe chiudere col Siena. Altro affare in entrata per l’Inter è Silvestre, il difensore del Palermo potrebbe diventare nerazzurro anche in giornata visto che Moratti ha dato il ben servito a Lucio. Di nuovo in lizza per una maglia nerazzurra è Fernando del Porto che potrebbe arrivare alla corte di Stramaccioni nell’ambito di uno scambio con Alvarez. In uscita anche Stankovic richiesto dal West Ham.

Il Milan dal canto suo annuncia forse l’acquisto più importante di questa finestra di calciomercato: Thiago Silva. Il difensore brasiliano ha rinnovato il suo contratto con il diavolo fino al 2017 per 6 milioni di euro all’anno più bonus. Riuscita la strategia dell’entourage di Thiago che ha chiesto l’aumento sfruttando l’offerta pesante del Psg. A questo punto anche Ibrahimovic dovrebbe restare in rossonero visto che la sua permanenza era stata vincolata da egli stesso alle ambizioni del Milan. Evidentemente in via Turati si pensa ancora in grande, per cui lo svedese può dormire sonni tranquilli. Per quel che riguarda il mercato rossonero vero e proprio, il nome caldo di oggi è senza dubbio Xabi Alonso. Il centrocampista del Real Madrid piace moltissimo a mister Allegri e il mancato rinnovo con le merengues avrebbe avvicinato moltissimo il giocatore alla corte degli ex campioni d’Italia. Oltretutto pare che l’altro obiettivo madridista, Diarra, non voglia saperne di venire in Italia preferendo la Premier inglese. Scelta che spinge il Milan a trattare con Perez il futuro di Xabi Alonso. Insomma, giornata ricca di movimenti, non ancora operazioni chiuse ma puntellate come si deve. Inter, Milan e Juventus adesso fanno sul serio nella campagna di rafforzamento in vista della prossima stagione e nonostante il calciomercato sia solo agli inizi le tre big hanno già infiammato più di qualche pista.