Si muove al ritmo di samba il calciomercato dell’Inter. Gli uomini del mercato nerazzurro in Brasile per piazzare due colpi importantissimi: Paulinho e Lucas. I tifosi sognano… Le ultime novità
Paulinho e Lucas nelle mire di mister Stamaccioni, ed è per questo motivo che il gota del calciomercato nerazzurro vola in Brasile. Primo obiettivo dell’Inter è Paulinho, che ha, a più riprese, fatto sapere che l’ipotesi di andare ad Appiano Gentile è il suo obiettivo. Poi toccherà anche dare la caccia a Lucas. Le prime scintille su questi due affari hanno cominciato a farsi notare nella giornata di ieri quando i maggiori quotidiani sportivi italiani avevano annunciato le intenzioni di corso Vittorio Emanuele che già a fine giugno aveva un suo emissario in Brasile, addirittura Branca, per lo stesso scopo di Ausilio.
Ebbene, per l’affare Paulinho le cose si starebbero mettendo sul binario giusto, il Corinthians infatti non dovrebbe riscattare l’intero cartellino del forte centrocampista, che per il 90% appartiene ad un paio di società di agenti e allo stesso giocatore, dato che Paulinho avrebbe ribadito la volontà di volare in Italia per giocarsi le sue carte con la maglia dell’Inter sulle spalle.
Una presa di posizione confermata all’unisono dalla stampa italiana a conferma che alla base di questa indiscrezione qualcosa di vero sicuramente c’è. Il costo del cartellino si aggira intorno agli 8-9 milioni di euro ma si tratta in ogni caso di un grande affare perchè Paulinho ha doti tecniche importanti e un adattamento tattico con pochi eguali. Per Stramaccioni sarebbe un innesto di grandissimo livello sia per il centrocampo a due che per quello a tre. Branca e soci contano di chiudere l’operazione nei prossimi giorni, Paulinho secondo i piani dei responsabili di calciomercato dell’Inter dovrebbe arrivare già in ritiro a Pinzolo. Vedremo. Come detto, Ausilio è volato in Brasile non soltanto per Paulinho ma anche per riaccendere la pista Lucas che nelle ultime settimane sembrava tristemente accantonata in nome del fair play finanziario.
La crisi e la nuova politica imposta da Moratti avevano spento gli entusiasmi di stampa e tifosi ma le operazioni in uscita imbastite in questi giorni permetto all’Inter una maggiore disinvoltura nelle manovre ad alto rischio economico. Infatti qualora dovessero andare in porto gli addii illustri di cui si parla in questi giorni (Lucio è andato, Maicon, Julio Cesara, Forlan, Stankovic e Pazzini) il club milanese si ritroverebbe con un monte ingaggi dimezzato grazie ad un risparmio, al lordo, di oltre 50 milioni di euro. E parliamo soltanto di soldoni che Moratti eviterà di sborsare per i contratti degli epurati, ai quali vanno aggiunti almeno 20 milioni di euro derivanti dalle cessioni di Pazzini e Maicon. Tutti gli altri invece rescinderanno il contratto come successo per Lucio. Insomma, le casse dell’Inter respirano dopo qualche anno eMoratti si trova finalmente nella condizione di poter accontentare la piazza con un colpo di spessore senza dover per forza cedere il miglior giocatore attualmente in rosa, Sneijder.
L’idea è quella di mettere sotto chiave la volontà di Lucas, che tempo fa aveva dichiarato amore nei confronti dell’Inter, e aspettare la seconda metà di agosto per piazzare il colpo, ovvero quando le cessioni e gli addii pianificati dai responsabili di calciomercato dell’Inter saranno ufficiali e le casse avranno ricevuto effettivamente nuovo ossigeno per la corsa al 20enne talento del San Paolo e della nazionale brasiliani. Pertanto attenzione ai movimenti di Branca e Ausilio in terra brasiliana perchè alla voce grandi acquisti l’Inter vuole aggiungere gente come Paulinho e Lucas, giovani e forti come da nuova linea societaria per un progetto a lunga gittata ma che possa portare anche frutti immediati magari con un piazzamento per la prossima ChampionsLeague alla quale Moratti parteciperebbe volentieri da detentore dell’Europa League che la banda Stramaccioni si accinge ad affrontare per la prima volta dalla sua creazione di qualche anno fa.

