Con il calciomercato del Milan fermo, in queste ore è avvenuto un incontro in totale segretezza fra il tecnico catalano e la dirigenza rossonera per parlare di un possibile approdo da parte di Guardiola all’inizio della stagione 2013 2014.

Tutto l’ambiente calcistico sa che i rapporti tra Massimiliano Allegri e il presidente Berlusconi non siano proprio idilliaci e sicuramente se il Presidente dei rossoneri non vedesse risultati positivi da parte della squadra esonererebbe il tecnico livornese alla fine della prossima stagione (se non prima) e andrebbe a puntare su un tecnico vincente per cercare di rendere la squadra più competitiva anche in ambito europeo, rendendo il gioco più spettacolare. Dalla stampa spagnola arriva qualche notizia sul possibile sostituto dell’allenatore toscano, vincitore dello scudetto rossonero nella stagione precedente ma che in realtà non ha mai convinto ne tifosi, ne stampa e nemmeno la dirigenza rossonera.

Le notizie che arrivano dalla penisola iberica potrebbero far sognare i tifosi milanisti: si parla di Pep Guardiola che poche settimane fa ha deciso di lasciare il Barcellona con cui è stato protagonista di un eccezionale ciclo di vittorie e che ha deciso di prendersi un anno sabbatico prima di scegliere la sua nuova destinazione. La stampa spagnola afferma che ci sarebbe già stato un incontro tra i dirigenti di via Turati e l’agente dell’ex tecnico blaugrana in modo tale da iniziare a sondare le sue intenzioni per il futuro, ma cercando comunque di rispettare la sua volontà di rimanere un anno senza panchina e dare quindi un’ulteriore possibilità ad Allegri dopo lo scudetto perso a maggio andato a favore della Juventus.

Estimatore del tecnico catalano è senza dubbio Berlusconi, che vorrebbe dare al suo Milan una persona ipercompetente e forte di un’enorme credibilità in tutto il mondo e far tornare la squadra meneghina in cima al panorama calcistico globale;  insomma il Milan superstellare che sogna il Cav.  
Galliani continua a dare fiducia a Massimiliano più che altro per non creare problemi all’interno dello spogliatoio. Forse il tecnico del Milan è arrivato ad una svolta e quest’anno dovrà giocarsi tutti i suoi assi nella manica sia in campionato che in  Champions League per vedere rinnovata la fiducia nei suoi confronti e far allontanare le voci di un possibile cambio di panchina. Sicuramente la curva sud abbraccierebbe un tecnico come Guardiola ma per il momento il Milan deve concentrasi sul calciomercato e cercare di sopperire ai vari addii della sua rosa.

Eros Tassan