In attesa dell’interrogatorio del prossimo 13 luglio di Antonio Conte da parte della Procura Federale, iniziano a circolare voci sulle possibili scelte della dirigenza juventina nel caso il tecnico salentino fosse squalificato.
Dopo le accuse del “pentito” Carobbio, Antonio Conte verrà ascoltato dal procuratore Stefano Palazzi venerdì prossimo per le partite Novara – Siena (2a2) del 3 aprile 2011 e Albino Leffe – Siena (1a0) del 29 maggio 2011. Conte potrebbe essere condannato per responsabilità diretta, che lo vedrà vittima di una pena più severa, o per responsabilità oggettiva, e cavarsela con un pena molto più leggera. Nel caso si presentasse la prima ipotesi e al leccese venisse inflitta un squalifica molto lunga la dirigenza bianconera sarebbe costretta e cercare un sostituto per la propria panchina e rinunciare così al tecnico campione d’Italia per la prossima stagione.
In queste ore si sta parlando del grandissimo Fabio Capello che potrebbe tornare alla Juventus, ritorno in pieno stile “carramba che sorpresa”, ipotesi molto romantica per tifosi juventini ma non solo. Attualmente il friulano sta trattando con la federazione russa per succedere a Dick Advocaat alla guida della nazionale sovietica, le richieste dell’ex Milan e Real Madrid sarebbero peró stratosferiche per le tasche juventine ma non da escludere un possibile sacrificio da parte di c.so Galileo Ferraris per arrivare a Don Fabio.
Altra ipotesi suggestiva è quella che potrebbe portare all’attuale commissario tecnico della nazionale italiana Cesare Prandelli il quale si troverebbe una rosa che già relativamente conosce visto che la rappresentativa italiana che ha partecipato a EURO 2012 era composta per 7 23esimi da giocatori juventini. C’è da dire che tutte le mosse di mercato effettuate fin’ora negli uffici di c.so Galileo Ferraris sono state effettuate per esaudire le richieste di Conte artefice e costruttore della Juve del futuro e ora se si presentasse l’ipotesi di un nuovo tecnico, il nuovo arrivato si ritroverà forse dei giocatori che non gli interessano e il mercato della Juve potrebbe essere stravolto totalmente.
Grossa difficoltà della Juve con questa spada di Damocle sulla testa, e forse si fermerà un po’ dal punto di vista del calciomercato e cercherà di slegare questo nodo dal pettine. Tutto l’ambiente bianconero vuole comunque Conte.
Eros Tassan

