Ora è possibile parlare di svolta decisiva e definitiva per l’Inter, i due obiettivi di calciomercato più ambiziosi vanno verso le firme. Moratti annuncia la serrata su Lucas, mentre per Paulinho è tutto fatto da giorni. Le firme in settimana?
Abbiamo sempre parlato di affare realizzabile dopo le Olimpiadi, e invece Massimo Moratti preme sull’acceleratore dichiarando che per Lucas è praticamente ora di chiudere. Il ragazzo è stato convinto dal progetto Inter, Ausilio ha fatto un ottimo lavoro di corteggiamento nei confronti del padre di Lucas che ormai da giorni parla quasi da ex del San Paolo citando spesso la trattativa con in nerazzurri. Un affare caldissimo che Moratti intende mandare in porto in questa fase di calciomercato senza aspettare la seconda metà di agosto, ma quello che più impressiona nell’accelerata del presidente nerazzurro è che Lucas pare possa arrivare a prescindere dalla cessione di Sneijder. L’Anzhi pare ci stia provando, ma Stramaccioni ritiene l’olandese la centro del suo progetto e lo ha ribadito pubblicamente a più riprese. L’idea di avere sia lui che il brasiliano stuzzica tutto l’ambiente che Inter che in questo modo vedrebbe rinnovare le ambizioni di vittoria fin da subito.
Ieri in Brasile si parlava di offerta da 25 milioni di euro più il prestito di Coutinho, il San Paolo avrebbe rifiutato ma dall’Italia non sono arrivati riscontro su questo tipo di scelta di corso Vittorio Emanuele che invece punta fortemente anche sul brasiliano tascabile. Dunque affare Lucas in dirittura d’arrivo, probabile che alla fine sia davvero determinante il supporto economico della Pirelli, il main sponsor dell’Inter sarebbe pronto ad aumentare il gettito di denaro nelle casse nerazzurre pur di arrivare al talento carioca. Secondo alcuni operatori di mercato l’affare sarebbe ormai chiuso e il San Paolo recita ormai solo la parte per tenere lontani altri pretendenti al giocatore. A breve potrebbe esserci la firma. L’operazione Paulinho cammina allo stesso passo di quella legata a Lucas, il centrocampista del Corinthians ha l’accordo con l’Inter così come l’Audax, terza proprietaria del suo cartellino insieme alla banca Bmg e al Corinthians stesso. Anche in questo caso si parla di affare messo in ghiaccio e in attesa soltanto dell’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare in questa settimana. Dovessero chiudersi entrambe le operazioni, come da indicazioni di ieri, per l’Inter si chiuderebbe il calciomercato extracomunitari avendo occupato entrambe le caselle dedicate a questo profilo di calciatori. Quindi addio alla pista Kolarov per la corsia sinistra, questo significa che la partenza di Maicon porterà all’acquisto di un terzino destro come sarebbe in fondo naturale. Debuchy sempre in prima fila, a sinistra se la vedranno Zanetti e Nagatomo.
Insomma, a dispetto di quanto detto per settimane, la campagna acquisti dell’Inter ha preso il decollo un po’ come ai vecchi tempi ma con la differenza che ora Moratti, pur riconoscendo l’importanza storica di certi elementi della rosa, non si fa scrupoli a tagliarli pur di reperire denaro fresco da reinvestire nel nuovo progetto. Il presidente interista lo ha sempre detto, e Stramaccioni confermato, che avrebbe fatto movimenti saggi ma importanti in modo da consegnare al suo pupillo in panchina una squadra da subito competitiva in Italia ma anche in grado di trionfare in Europa League. La seconda rassegna continentale non sarà snobbata ma l’Inter farà di tutto per centrarla in modo da ritornare nell’Europa che conta dalla porta principale e con l’ennesimo trofeo vinto negli ultimi anni. Settimana dunque importantissima che dovrebbe portare alla corte di Stramaccioni due elementi richiestissimi dal tecnico romano, Lucas e Paulinho sono vicinissimi all’Inter che potrebbe annunciarli nel giro di qualche giorno. Ausilio ha quindi centrato in pieno l’obiettivo della sua missione brasiliana.

