Giornata disastrosa quella di ieri per le strategie di calciomercato pianificate dall’Inter, i nerazzurri hanno perso definitivamente un obiettivo (Paulinho) mentre su quella che sarebbe dovuto essere la ciliegina finale (Lucas) l’affare si complica maledettamente

Moratti complica il percorso di StramaccioniC’è chi ancora manifesta un certo ottimismo sugli affari principali di questa campagna acquisti nerazzurra, come se le notizie battute nella serata di ieri fossero invente o comunque senza peso specifico. Massimo Moratti proprio due giorni fa aveva annunciato l’intenzione di andare a chiudere per Lucas, operazione complessa alla quale si aggiungeva l’imminenza del colpo Paulinho. D’un tratto tutto è svanito o quasi. Nel pomeriggio di ieri sono arrivate le prime avvisaglie sulla nuova agguerrita concorrenza del Manchester United nella corsa a Lucas, quindi le prime voci di rinnovo dal Brasile riguardanti Paulinho. In serata la doccia gelata sul centrocampista del Corinthians che annuncia sul proprio sito il prolungamento del contratto del campione verdeoro con annesso adeguamento dell’ingaggio. Una mazzata per l’ambiente nerazzurro che ora si trova costretto a cambiare obiettivo in mediana proprio quando tutto sembrava in dirittura d’arrivo. Il calciomercato estivo poi non sta offrendo grandi opportunità e l’Inter quindi si ritrova a cominciare tutto da capo considerando anche la fine delle trattative per Poli che ora è invece vicino a Milan e Napoli.

Perso Paulinho, oggettivamente, sarà difficile trovare un giocatore con le stesse caratteristiche perchè il brasiliano era stato selezionato dopo una attenta analisi per la sua assoluta compatibilità con le idee tattiche di mister Stramaccioni. Al momento non esistono infatti piste alternative e questo potrebbe risultare un grosso problema per il progetto di rifondazione avviato alla fine della passata stagione. In ogni caso, qualcuno fra gli addetti ai lavori della stampa tiene viva una fiammella per Paulinho all’Inter ritenendo l’annuncio ufficiale del Corinthians e il rinnovo del giocatore una forzatura per costringere i nerazzurri ad alzare l’offerta. Chissà, ma ora come ora l’affare è decisamente sfumato. Andato a farsi benedire Paulinho per l’Inter sono sorti problemi anche nell’operazione Lucas. L’accelerata era pronta, Moratti aveva ordinato di concretizzare dando l’impressione che il colpo potesse essere centrato anche prima delle Olimpiadi di Londra 2012, ma il Manchester United sarebbe volato in Brasile con un blitz deciso grazie al quale ora sarebbe in pole assoluta per l’acquisto del gioiellino carioca.

In Inghilterra sostengono che comunque Moratti abbia intenzione nei prossimi giorni di inviare un’altra missione a San Paolo per tentare l’ultimo assalto a Lucas, staremo a vedere se davvero il presidente nerazzurro voglia muoversi finalmente con decisione andando a chiudere l’affare in tempi brevi. L’ok del giocatore c’è ma il San Paolo vende cara la pelle, per cui bisogna muoversi e staccare un assegno non inferiore ai 30 milioni di euro. Insomma, il progetto della rifondazione nerazzurra subisce una battuta d’arresto importante, perciò la sensazione è che la seconda fase di calciomercato non riserverà grosse sorprese per l’Inter. Ridimensionamento totale, per mister Strama si preannuncia una stagione dura dal punto di vista soprattutto dei risultati perchè lo scacchiere attualmente a disposizione del tecnico romano è destinato a navigare a vista ma soprattutto in posizioni simili alla passata stagione.

Speciale AtaHotel Calciomercato: Le ultime news

Calciomercato/ Live AtaHotel, Inter nel caos. Persi Lucas, Paulinho e Poli?

Calciomercato/ Live AtaHotel, clamoroso Kakà al Napoli. I dettagli

Calciomercato/ Live AtaHotel, Juventus stringe per Ramirez.Gabbiadini al Bologna

Calciomercato/ Live AtaHotel, Verratti stop Psg. La Juve piazza il colpo?
Calciomercato/ Live AtaHotel, Milan forte su Destro. Borini già del Liverpool
Calciomercato/ Live AtaHotel, Drogba a Milano e Ibra aParigi! Smentita Destro-Milan
Calciomercato/ Live AtaHotel, Pazzini al Werder,Borini-Liverpool. Milan su Ogbonna
Calciomercato/ Live AtaHotel, El Kaddouri stop dalla Juve eMesbah ferma il Toro
Calciomercato/ Live AtaHotel, Gabbiadini e Motta versoBologna, Juve su Ramirez
Calciomercato/ Live AtaHotel, Matri flirta col Milan?Palombo-Juve per Jovetic
Calciomercato/ Live AtaHotel, Stankovic verso laLazio
Calciomercato/ Live AtaHotel, Roma-Destro incontro. Lazio suPazzini e la Fiorentina…