La vecchia signora sta puntando tutto Jovetic, e mette sul piatto della trattativa Fabio Quagliarella, Alessandro Matri e Michele Pazienza, per convincere la Viola a cedere il giocatore. La trattativa per il colpo grosso di calciomercato entra nel vivo con la Juventus pronta a chiudere
Un solo nome: Stevan Jovetic detto Jo-Jo. La Juventus ha scelto il suo top player in attacco, Beppe Marotta e Antonio Conte hanno sgombrato ogni dubbio sul centravanti che dovrà rinforzare il reparto offensivo dei campioni d’Italia, il quale l’anno scorso, nonostante il trionfo finale della squadra, non è stato particolarmente prolifico. Il 22enne attaccante del Montenegro ha convinto tutti, è l’uomo giusto per il modulo praticato dall’allenatore juventino. Ha bruciato la concorrenza dell’olandese Robin Van Persie e dell’uruguagio Luis Alberto Suárez. Individuato l’obiettivo di calciomercato, adesso i dirigenti juventini stanno lavorando ai fianchi la Viola per arrivare all’attaccante montenegrino. La trattativa non è delle più facili, giacché il presidente Andrea Della Valle sembra non voler cedere un centesimo dai 30 milioni di euro cash richiesti.
Il club d Corso Galileo Ferraris non sta sicuramente emulando il far play finanziario delle milanesi, ma non è disposta neanche a versare tutta quella somma in contanti. La Vecchia Signora ha molte frecce al suo arco da giocarsi come contropartite tecniche che potrebbero fare al caso della rosa allenata da Vincenzo Montella. Sotto quest’aspetto, però, almeno per adesso, la società di Viale Manfredo Fanti sembra fare orecchie da mercante. Fabio Quagliarella, Alessandro Matri e Michele Pazienza sono il tris d’assi calato da Beppe Marotta e Fabio Paratici, in questa manche all’ultimo respiro. La presenza dei tre juventini sul Ponte Vecchio non sarebbe per nulla sgradita a tutto l’ambiente gigliato. In realtà si sta giocando, per nulla metaforicamente, un vero e proprio poker con tanto di bluff, parola, vedo, passo e rilancio, ma la partita è viva e proprio com’è prerogativa di questo gioco, giusto connubio di abilità e fortuna, potrebbe concludersi da un momento all’altro con coup de théâtre in grado di dare una svolta decisiva alla situazione.
La Fiorentina aveva già rifiutato l’offerta 13 milioni di euro più Matri e Pazienza, se oltre l’inserimento di Fabio Quagliarella, Beppe Marotta poggiasse sul tavolo di Viale Manfredo Fanti qualche milione di euro in più, Stevan Jovetic sarebbe di già bianconero. Sarà, comunque, determinante, anche la volontà del giocatore che non ha nascosto le sue legittime ambizioni di giocare in un club di prima fascia, se poi questo è la squadra più amata d’Italia, per Jo-Jo sarebbe il non plus ultra. E in attesa, i tifosi della Vecchia Signora, che si coccolano il connazionale Vucinic, fantasticano dribbling, triangolazioni, scambi e gol à gogo tutto in salsa montenegrina.
Salvatore Grasso

