L’Inter cerca di sfruttare l’opzione Viviano per inserirsi nella trattativa di calciomercato per Jovetic e sorpassare la Juve, mentre si continua a seguire Lucas con un pressing deciso

Jovetic alternativa a Lucas, Inter al lavoroDovrà aspettare ancora l’agenzia immobiliare a cui si è rivolto Emiliano Viviano per trasferirsi in Piazza della Signoria a Firenze. La volontà del portiere nato a Fiesole, tifoso della Fiorentina, con tatuato sul petto un giglio e con una figlia chiamata Viola sembra chiara ed è quella di andare a giocare al Franchi la prossima stagione, ma sembrano esserci altre questioni sotto. Il portiere è a metà tra Inter e Palermo, ma se i siciliani sono d’accordo per il suo passaggio in prestito in Toscana, l’Inter tentenna ancora ed andiamo a capire il perchè. Nei giorni scorsi si era fatta insistente la voce che voleva l’interessamento del Tottenham, club alla costante ricerca di un portiere per sostituire Friedel e Gomes, e una sua cessione in Inghilterra avrebbe potuto fruttare un buon ricavo a Moratti. Ma ormai l’attenzione degli Spurs sembra essersi spostata su un altro portiere interista come Julio Cesar che, dopo aver visto cadere le possibili piste brasiliane, vede Londra come come l’ipotesi più probabile per il suo futuro. Quindi la situazione sembrerebbe ora facilmente sbloccabile ma non è così poichè l’Inter vorrebbe far valere il proprio potere decisionale sul destino di Viviano per avviare una trattativa per Jovetic.

Quasi tutto il calciomercato in attacco viene bloccato dalle eccellenti cessioni che devono ancora essere fatte. Detta la situazione di Julio Cesar, anche Maicon e Pazzini sono dati da tempo in partenza ma senza avere ancora nulla di ufficiale. Per il brasiliano manca ancora l’accordo con il Chelsea mentre per l’ex Sampdoria invece manca proprio un acquirente convinto. Per partire da una posizione forte nella trattativa con la Fiorentina bisogna quindi cercare di ricavare denaro il prima possibile dalle cessioni, anche perchè l’ipotesi di una possibile e spietata asta con la Juve non è lontana. Quasi perso è invece Mattia Destro ormai vicino alla Roma, mentre ci sono novità sul fronte Lucas Moura. Il brasiliano, sempre valutato sui 30 milioni, sembra intenzionato a rompere con il San Paolo, avendo richiesto l’aumento dell’ingaggio e la cessione ai nerazzurri. Ma come per Jovetic anche questo è un discorso subordinato alle cessioni. In questo caso la trattativa è già avviata e per fine Luglio potrebbe arrivare l’affondo. L’acquisto di Lucas comporterebbe un enorme sforzo economico e avrebbe la certezza di andare in porto solo con l’eventuale cessione di Sneijder.

Ma nei sogni di Stramaccioni e Moratti c’è invece una coppia di estrema qualità composta proprio da Sneijder e Lucas e per questo l’olandese non verrà venduto a meno che non arrivi un’offerta irrinunciabile. I soldi per il brasiliano, quindi, potrebbero essere trovati rinunciando agli acquisti a centrocampo di Paulinho del Corinthias o di Fernando del Porto, e dalla rinuncia al terzino destro del Lille Debuchy o di quello sinistro del Lione Cissokho. Con Sneijder più Lucas le ipotesi di modulo per Stramaccioni sarebbero un 4-2-3-1 molto offensivo con Lucas e Palacio esterni e Sneijder alle spalle di Milito oppure un 4-3-2-1 con un centrocampista in più e un trequartista in meno. Mentre con Sneijder più Jovetic il modulo più indicato sarebbe invece un 4-3-1-2 oppure anche qui un 4-3-2-1 mascherato con il montenegrino più basso. A prescindere da questo l’Inter sembra intenzionata a puntare su una tipologia di giocatori tecnici abili dalla trequarti in su ed avendo già in casa pure Alvarez e Coutinho i presupposti sono già buoni, Viviano, Julio Cesar, Maicon e Pazzini permettendo.

Luca Perin