Il montenegrino è il top player scelto dalla Juventus per il gran colpo del calciomercato 2012. Il giocatore verso la rottura con la Fiorentina, intanto Marotta prepara l’offerta vincente. I dettagli…

Jovetic ora la Juve fa sul serioLe intenzioni sono chiare e l’obiettivo è designato. Jovetic sorpassa la concorrenza ed è ora chiaramente al centro delle attenzioni del calciomercato bianconero. Van Persie e il suo ingaggio stanno venendo messi da parte da Marotta, l’attaccante oranje sta infatti finendo alla corte di Ferguson al Manchester United. Ora il top player su cui punta la Juventus è il montenegrino. Giocatore di primo livello, ma non nell’ingaggio. Inoltre ha sei anni in meno rispetto al collega olandese e molta meno concorrenza attorno. Stevan Jovetic è un classe ’89 con un presente già radioso, anche se per ora rallentato dagli infortuni, ed un futuro che promette di esserlo ancora di più. Ha già dimostrato con la Fiorentina di essere pronto per ribalte internazionali come la Champions League e con la Juventus potrebbe fare il salto di qualità decisivo per la sua carriera. A Torino potrebbe dimostrare di essere veramente lui il top player di cui la squadra ha bisogno.

Può garantire meno reti rispetto a Van Persie essendo una seconda punta però con il connazionale Vucinic l’intesa in attacco sarebbe perfetta. La fermezza con cui Pradè aveva annunciato nei giorni scorsi che Jovetic si sarebbe mosso da Firenze solo per 30 milioni cash ora vacilla fortemente. Un incontro tra Juventus e Della Valle è previsto a breve. La Juventus offrirà una valutazione totale di circa 25 milioni di euro comprendendo anche importanti contropartite tecniche. I bianconeri sembrano molto vicini a chiudere con la Sampdoria per Poli, che non rientra nei piani di Ferrara, per poi girarlo in comproprietà alla Fiorentina. Per abbassare ulteriormente i costi anche Quagliarella verrebbe inserito e finirebbe ai viola. Mentre il nome nuovo dei cedibili per Conte è quello di Simone Pepe che con l’arrivo di Isla dell’Udinese si vede chiuso sulla fascia destra in entrambi i moduli di Conte, sia nel 4-3-3 che nel 3-5-2.

Un progetto come quello della Fiorentina potrebbe quindi convincerlo a lasciare Torino. Un particolare non da poco potrebbe confermare le buone possibilità di riuscita di questa trattativa. Con l’addio di Gamberini, partito con Behrami per Napoli, Montella ha scelto Manuel Pasqual come nuovo capitano. Per i piani dell’anno scorso invece sarebbe dovuto essere proprio Jovetic. Un indizio importante sul fatto che il montenegrino non possa più essere al centro del progetto viola e che la volontà stessa del calciatore sia quindi quella di lasciare Firenze. La Juventus è alla finestra ed aspetta la rottura definitiva tra giocatore e società per piazzare il colpo di calciomercato. A questo punto allora sembra che le intenzioni chiare le possa avere anche la Fiorentina e siano quelle di lasciarlo andare.

Luca Perin