Il calciomercato della Juventus ha necessità di una punta. Se per Jovetic la situazione è complessa, per avere Llorente alle condizioni chieste al momento dall’Athletic Bilbao non se ne fa nulla. Ecco perchè la soluzione Dzeko è più alla portata della Vecchia signora.

Meno di una settimana al termine della sessione estiva di calciomercato e la Juventus deve sistemare assolutamente il suo reparto offensivo. Con il tramonto di varie trattative nel corso dei mesi scorsi, la situazione al momento vede, come già ampiamente detto nei giorni scorsi, tre nomi caldi per l’acquisto di un attaccante da parte della Vecchia signora. L’obiettivo primario ultimamente era quello della trattativa con l’Athletic di Bilbao per la cessione di Llorente.

Il forte attaccante di Pamplona piace molto sia al numero uno del calciomercato della Juventus, sia all’allenatore della Juve, ma finchè le pretese del club iberico non torneranno ad essere “umane” l’operazione non potrà mai decollare. Non è ancora chiaro perchè i Leones si ostinino a voler a tutti i costi, per cedere il cartellino dell’attaccante spagnolo, il pagamento della clausola rescissoria del contratto che il giocatore ha in essere (una cifra inavvicinabile di 36 mln di euro), sapendo che svoltato il nuovo anno, si ritroverebbero a poterlo perdere a parametro zero, non prendendo così neppure un centesimo. Probabile che l’operazione si potrà fare nei momenti finali di questo mercato estivo, quando il club basco si deciderà, sempre che lo faccia, a calare le pretese per Llorente.

A questo punto e con queste prospettive, la situazione Llorente si complica ogni volta che si smarca dal calendario un giorno in più. Per questo motivo è probabile che la Juventus tenti di dare l’affondo ad un’altro degli attaccanti che ha nel mirino: il bosniaco del City, Dzeko. La cifra richiesta dal City non è certo bassa, ma sicuramente è di almeno 11 mln meno che per Llorente. Insomma, tutto lascia presagire che potrebbe essere Dzeko a vestire la maglia bianconera nel prossimo campionato e nella competizione per eccellenza tra le coppe europee. Anche perchè la situazione Jovetic è sempre più intricata e sempre meno alla portata della Juve, viste le condizioni poste dai viola e da Quagliarella che non gradisce l’eventuale cessione in contropartita.

Ecco perchè nel mondo del calciomercato si è convinti che la Juventus concentrerà i suoi sforzi per portare a casa il bosniaco. Sei i giorni che ci separano dalla chiusura del mercato estivo 2012 e come sempre i giochi saranno chiusi solo quando il tempo sarà definitivamente scaduto.