paparatzingerRoma, 11 feb.  Papa Benedetto XVI lascerà  il pontificato il 28 febbraio. Lo confermano fonti vaticane dopo l`annuncio fatto, in latino, dallo stesso Pontefice durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

Ma il Papa può dare le dimissioni? Questa domanda sorge spontanea a tutti. A tutti quelli che forse non ricordano che nel 1294, Papa Celestino V (1209-1296) probabilmente già lo fece,  come lascerebbe presagire il contenuto della bolla pontificia datata  il 13 dicembre 1294,  per rendere possibile l’abdicazione del Pontefice per gravi motivi.

Ma non fu l’unico. Nel 1415 diede le dimissioni Papa Gregorio XII (1326-1417). per mettere fine al cosiddetto Scisma d’Occidente, dove i Pontefici erano tre, Gregorio XII, Papa di Roma, Benedetto XIII, Papa di Avignon (1328-1423) e l’antipapa Giovanni XXIII (1370-1419).

Durante la seconda guerra mondiale, Papa Pio XII (1876-1958) aveva depositato un documento dove affermava che avrebbe dovuto essere considerato dimissionario nel caso in cui i nazisti lo avessero arrestato e che si sarebbe dovuto rieleggere un nuovo papa.

Quindi le dimissioni sono rappresentate sempre da gravissimi motivi, ma qual’ è la molla che ha fatto scattare questa decisione a Papa Ratzinger che non sembra essere uno che si rassegna facilmente. Quali sono i motivi tanto gravi che lo hanno spinto a prendere una decisione del genere?

Va ricordato che il turco Mehmet Ali Agca che il 13 maggio 1981 aveva tentato di uccidere Papa Giovanni Paolo II,  ha chiesto ieri le dimissioni di Papa Benedetto XVI, in  seguito allo scandalo degli abusi del clero sui bambini. Ci sarà qualche relazione tra i due fatti?