corea-nord-missile

Seul, 10 apr. Sono ore di grandissima tensione in Asia. Non accenna infatti a diminuire l’escalation verso un conflitto che vede in prima linea la Corea del Nord. Secondo l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, Pyongyang si starebbe organizzando per lanciare quanto prima, un missile a medio raggio Musudan, e l’obiettivo potrebbe essere il Giappone, visto che la portata di questo armamento supera i 3.000 km. Sempre secondo l’agenzia di stampa della Corea del Sud, sono stati avvistati nuovi movimenti di truppe e veicoli per il trasporto dei missili, nella zona nordcoreana di Hamgyong. Il rischio secondo Seul è che la Corea del Nord si stia organizzando per fare dei lanci multipli su obiettivi nemici.
Per questo motivo in Giappone è scattato lo stato di massima allerta. Già nei giorni scorsi i giapponesi avevano schierato la propria difesa anti-missile Patriot. Oggi sono arrivate nuove provocazioni da parte di Pyongyang che attraverso il quotidiano ufficiale del regime ha minacciato di polverizzare le basi americane dislocate nel paese del Sol levante.

Segretario Difesa Usa: Pyongyang sta scherzando con il fuoco
Il segretario alla Difesa degli states Chuck Harris, ha affermato in una nota che “la Corea del Nord sta scherzando con il fuoco, e sta creando sempre più una situazione instabile nell’area”. Harris ha anche dichiarato che a qualsiasi iniziativa o provocazione da parte della Corea del Nord, gli Usa sono pronti nell’immediato a rispondere, sottolineando che gli americani abbatteranno eventuali missili lanciati in direzione del Giappone o della Corea del Sud, se il Pentagono valuterà che possano creare rischi per questi due paesi.