Roma, 19 apr. La conta ufficiale: Romano Prodi si è fermato a quota 395 voti, nel quarto scrutinio per l`elezione del Presidente della Repubblica, quando il quorum richiesto era di 504, maggioranza assoluta su 1007 elettori; Stefano Rodotà ha ottenuto 213 voti, Anna Maria Cancellieri 78. Voti anche per Massimo D`Alema, 15; Franco Marini, 3; Giorgio Napolitano, 2. I voti dispersi sono stati 7, le schede bianche 15, le nulle 4. Presenti e votanti, 732. Domani alle 10 quinto scrutinio, sara` sempre richiesta la maggioranza assoluta del plenum vale a dire 504 voti.
Bersani riunisce i suoi a Montecitorio
Riunione nella stanza di Pier Luigi Bersani a Montecitorio dei vertici del Pd. Con il segretario ci sono i capigruppo Roberto Speranza e Luigi Zanda, Enrico Letta, Dario Franceschini e Anna Finocchiaro. Si sta facendo il punto dopo la quarta votazioni in cui a Romano Prodi sono mancati cento voti sui 496 grandi elettori del centrosinistra. L`umore dopo la votazione è riassunto dalle parole di Finocchiaro: “E che vi devo dire? Sconforto“.
Renzi, candidatura Prodi non c’è più
“La candidatura di Romano Prodi non c’è più”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, commentando l`esito della quarta votazione, uscendo da palazzo Vecchio.

