Roma, 28 apr – “Il tragico gesto è stato opera di un disoccupato quarantanovenne che ha manifestato l’intenzione di volersi suicidare, ma non c’è riuscito a causa dell’esaurimento del caricatore”. L’ha dichiarato il vicepremier e Ministro dell’Interno Angelino Alfano, riferendo in conferenza stampa sui fatti della sparatoria davanti a Palazzo Chigi.
“Sono stati esplosi 6 colpi. Due hanno colpito il brigadiere Giangrande, che è stato ricoverato al Policlinico Umberto I. Io e il Ministro della Difesa ci siamo recati lì e abbiamo appreso che la sua prognosi è riservata. Il bollettino medico verrà emesso nel pomeriggio. Il carabiniere scelto Negri, invece, ha riportato ferite è stato colpito ad entrambe le gambe, ma le sue ferite sono migliori”.
“Ad un primo esame degli eventi, la vicenda può essere ricondotta ad un gesto isolato, sul quale sono comunque in corso ulteriori accertamenti. La situazione di sicurezza nel Paese non desta preoccupazioni, comunque sono stati rafforzati i controlli presso gli obiettivi a rischio”.
“Il Consiglio dei Ministri – conclude Alfano – ha espresso solidarietà e vicinanza all’Arma dei Carabinieri e alle famiglie delle vittime, e per bocca del Ministro della Difesa anche al carabiniere deceduto ieri. Domani daremo disponibilità a riferire immediatamente in Parlamento su quanto avvenuto stamattina”.
(con fonte AGENPARL)

