Cagliari, 04 giu. La Guardia di Finanza di Cagliari, approfondendo alcune segnalazioni ricevute per prestazioni di servizi irregolari, ha colto con le mani nel sacco Francesco Restivo, il capo della banda specializzata nelle truffe porta a porta. L’uomo è stato intercettato proprio mentre pretendeva, da una anziana signora di Quartucciu, la somma di 500 euro, che era solito ritirare ormai da qualche settimana. Con la scusa di una semplice riparazione, infatti, era riuscito in più riprese a sottrarre, nei due mesi precedenti, 8.000 euro ad una “nonnina” che, indifesa per le sue deboli condizioni, gli consegnava regolarmente le rate pattuite.
Le indagini svolte dai militari della Gdf di Cagliari che da tempo monitoravano le imprese dei Restivo hanno fatto scattare proprio ieri mattina l’operazione. I militari del Gruppo di Cagliari, durante un appostamento nei pressi dell’abitazione hanno potuto verificare in diretta che il truffatore si introduceva nell’appartamento per recuperare la somma dalla signora. Immediato il fermo dell’uomo e l’arresto per circonvenzione di persone incapaci con la constatazione, viste le ottime condizioni dell’appartamento, che le presunte riparazioni altro non erano che una semplice scusa per convincere la povera signora a pagare tutto quel denaro. Il Restivo, peraltro già sottoposto a misura di PS della sorveglianza speciale e dell’obbligo di soggiorno, è stato accompagnato nel Carcere di Buoncammino, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Si conferma così l’attenzione della Guardia di Finanza a tutela delle persone anziane, particolarmente esposte a truffe e raggiri, in concomitanza alla lotta all’evasione fiscale.
Le indagini proseguono per ricostruire nei dettagli quanto accaduto e ricercare eventuali complici dei fatti criminosi.
Si ricorda che, nei giorni precedenti, era stato sequestrato il furgone per impedire a Francesco, capofamiglia del clan dei Restivo, di truffare ignari clienti, simulando la riparazione di elettrodomestici ed esigendo pagamenti sproporzionati. Tale misura non era però ancora servita a far cessare la condotta criminosa


