Sono al momento 77 i morti del disastro ferroviario avvenuto a Santiago de Compostela in Spagna. Il macchinista del treno, ferito leggermente, è in forte stato di choc. La Farnesina ha inviato l’ambasciatore italiano sul posto per verificare la presenza o meno di cittadini italiani coinvolti nella tragedia. Il cordoglio di Papa Francesco.

compostela-treno-deraglia

Santiago de Compostela, 25 lug.  Sono almeno 77 i morti nell`incidente ferroviario avvenuta nel Nord della Spagna, nelle vicinanze di Santiago di Compostela. I feriti sono piu`di 140, venti in condizioni molto gravi e tre dei quali non ancora identificati. Si tratta del più grave incidente ferroviario avvenuto nel Paese negli ultimi 40 anni.

La disperazione del macchinista, “è deragliato, che faccio”
«E` deragliato, che faccio… che faccio». Questa la frase che avrebbe pronunciato uno dei macchinisti del treno ad alta velocità Madrid-Ferrol, deragliato a 4 chilometri dalla stazione di Santiago de Compostela, in Spagna, probabilmente a causa dell`alta velocità. A quanto riportano i media iberici, l`uomo, leggermente ferito, sarebbe stato visto aggirarsi sul posto in stato di choc subito dopo l`incidente ferroviario.

Farnesina, ambasciatore sul posto per verificare presenza italiani
“Il nostro ambasciatore Pietro Sebastiani è sul posto con il console onorario per verificare l`eventuale presenza di italiani”. Lo hanno riferito all`Adnkronos fonti della Farnesina.

Cordoglio di Papa Francesco per vittime deragliamento
Anche Papa Francesco si unisce al dolore delle famiglie delle vittime dell`incidente ferroviario avvenuto in Spagna a pochi chilometri dalla stazione di Santiago de Compostela, in cui hanno perso la vita almeno 77 persone. “Il Papa – ha riferito il portavoce del Vaticano, Federico Lombardi, da Rio de Janeiro, dove si trova con il pontefice per la Giornata Mondiale della Gioventu` – e` stato informato dell`incidente e naturalmente si unisce al dolore delle famiglie delle vittime”. Papa Francesco, ha aggiunto Lombardi, “invita a vivere con fede questo momento di dolore”.