Mosca, 27 ago. Mosca non ha gradito la decisione di Washington di sospendere la riunione Usa-Russia, per concretizzare i dettagli sulla conferenza di pace di Ginevra 2. Secondo quanto affermato dal ministero degli esteri russo, questo rinvio invia un segnale sbagliato e rafforza i ribelli dell`opposizione nella loro riluttanza ad un compromesso, ribadendo però che un intervento militare senza mandato del Consiglio di Sicurezza dell`Onu avrebbe conseguenze “catastrofiche” per tutta le regione del Medio Oriente e per il Nordafrica.
Dagli Stati Uniti fanno sapere che l’incontro tra Obama e Putin si farà i primi di settembre. Lo ha annunciato Jay Carney, portavoce della Casa Bianca.
“Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, incontrerà il presidente russo, Vladimir Putin, nel quadro del vertice del G20 che si terrà a San Pietroburgo all`inizio di settembre.
Intanto a Londra l’esercito britannico sta preparando dei piani di emergenza per un intervento militare in Siria, in risposta al presunto utilizzo di armi chimiche da parte del regime di Bashar al-Assad. La notizia è ufficiale, in quanto arriva direttamente dal governo inglese.
Siria: Israele, non prevediamo ci attacchino dopo intervento Usa
Israele non prevede che la Siria attacchi lo Stato ebraico nel caso in cui gli Stati Uniti dovessero portare avanti un’operazione militare nel Paese. Lo ha riferito la radio israeliana citando fonti dell`Esercito, secondo le quali per Israele è improbabile anche un attacco da parte della milizia libanese Hezbollah, alleata del presidente siriano, Bashar al-Assad. L`esercito si prepara comunque a tutte le possibilità e anche a “scenari estremi”. Al-Assad, prosegue l`emittente citando esperti di sicurezza, senza dubbio e` consapevole che un coinvolgimento di Israele nella guerra potrebbe essere “mortale” per lui.
Nessuna parola è stata proferita per quel che riguarda le minacce dell’Iran che oggi, se pur con parole non dirette, ha fatto capire che se ci dovesse essere un intervento degli eserciti di paesi occidentali, ci saranno conseguenze per Israele.


