Siria: il punto

Written in

siria

Washington, 30 ago.  Lo stop del Parlamento britannico ad una mozione a sostegno dell`intervento militare in Siria non dissuaderà gli Stati Uniti dal rispondere al presunto utilizzo di armi chimiche da parte del regime di Bashar al-Assad. Lo ha detto Caitlin Hayden, portavoce della Casa Bianca, precisando: “come abbiamo già detto, la decisione del presidente Barack Obama dipenderà dai migliori interessi degli Stati Uniti”. Per Obama, ha aggiunto, “ci sono in gioco interessi fondamentali per gli Stati Uniti ed i Paesi che violano le norme internazionali sulle armi chimiche devono renderne conto”.

Russia, veto all`Onu su qualsiasi intervento militare
La Russia intende utilizzare il suo potere di veto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per fermare qualsiasi intervento militare in Siria. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Gennady Gatilov all`agenzia di stampa Itar-Tass. “La Russia – ha detto Gatilov – si oppone a qualsiasi mossa del Consiglio di Sicurezza che prevede la possibilita` di utilizzare la forza”.

Cbs News, oggi Usa pubblicano rapporto intelligence su armi chimiche
L`amministrazione Obama fornirà oggi una versione declassificata del rapporto della sua intelligence sul presunto utilizzo di armi chimiche in Siria della scorsa settimana. Lo ha riferito alla Cbs News, si legge sul sito dell`emittente, un alto funzionario dell`amministrazione, precisando che l`amministrazione rilascerà la sua giustificazione giuridica per intervenire militarmente contro il regime siriano, se e quando il presidente Barack Obama dovesse ordinare di colpire.

Scontri a Tripoli (Libano) tra sostenitori e oppositori di Assad
Almeno tre persone sono rimaste ferite in uno scontro esploso questa mattina nel nord del Libano tra sostenitori e oppositori del presidente siriano Bashar al-Assad. Secondo la polizia locale, alcuni razzi sono stati sparati a Tripoli e ne e` seguito un intenso scontro a fuoco tra residenti del quartiere Bab al-Tabbaneh, che si oppone ad Assad, e quelli del quartiere Jbal Mohsen, in gran parte alawita e sostenitore del regime siriano. Polizia ed esercito sono intervenuti per tentare di placare le violenze.

Tags