Continua incessantemente l’attività degli uomini della Guardia Costiera impegnati nell’ennesima attività di soccorso a migranti.

guardia-costiera-aereo

Pervenuta ieri sera ai carabinieri di Bergamo una segnalazione telefonica effettuata da un cittadino straniero che riferiva di aver ricevuto un sms con richiesta d’aiuto dal telefono satellitare di un connazionale, che dichiarava altresì di trovarsi a bordo di un barcone con più di 100 persone a bordo. La segnalazione veniva passata alla Stazione dei Carabinieri di Lampedusa che provvedevano successivamente ad avvisare la locale Capitaneria di porto. La Centrale Operativa di Roma appurata la posizione del barcone, tramite l’ausilio del gestore telefonico, dirottava il mercantile “Gaz Century”,di  bandiera Panamense, che navigava in zona, per fornire la prima assistenza e contemporaneamente venivano inviate due motovedette della Guardia Costiera che, raggiunto il barcone  a 28 miglia a SUD di Capo Passero effettuavano il trasbordo.

I 205 migranti, tra cui 54 donne e 57 minori, tutti di origine siriana, palestinese ed egiziana sono giunti nel porto di Porto Palo alle 14.45.