MARORoma, 10 feb.  “E` illogico e fortemente contraddittorio fare ricorso a una legislazione antiterrorismo e antipirateria per giudicare, o tentare di inserire in un quadro di giudizio, due persone che si battevano contro la pirateria e il terrorismo“. Lo ha detto il ministro della Difesa, Mario Mauro, in collegamento telefonico da Nuova Delhi con Skytg24, in merito all`accusa di terrorismo per i due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India.

Più o meno sulla stessa linea il ministro degli Esteri Emma Bonino: l`accusa di terrorismo nei confronti dei due marò in India “è inaccettabile e sproporzionata” sia per i due fucilieri che per l`Italia, che assumerà  la presidenza Ue nel secondo semestre dell`anno.

Questo quanto dichiarato invece dal presidente del Consiglio Enrico Letta, tramite Twitter a proposito della richiesta della pubblica accusa di processare i due fucilieri di Marina sulla base del Sua Act nell`udienza di stamattina alla Corte suprema. :  “Marò, inaccettabile l`imputazione proposta dalle autorità indiane”. “Uso del concetto di terrorismo da rifiutare in toto – scrive ancora Letta – Italia e Ue reagiranno”.

Il legale dei due marò dichiara: “Sono ufficiali della Marina e non pirati. Non possono essere giudicati in base alla legge antipirateria”. Mukul Rohatgi, ha ribadito con forza questa mattina in aula a Nuova Delhi il `no` della Difesa alla decisione indiana di applicare il Sua Act al caso.